Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ward-Prowse, il gioiello del Southampton

E’ un centrocampista, ha vent’anni, gioca nella squadra di Koeman e nella nazionale inglese Under 21. E’ uno dei giovani più richiesti in Premier, ma ha appena firmato un contratto fino al 2020.

ROMA - Premiato dai voti dei sondaggi e dalla cascata d’oro delle plusvalenze: il Southampton regala il calcio più divertente in Premier League, come emerge dai giudizi degli appassionati inglesi, ed è anche il club che ha ricavato più soldi (175 milioni di euro) dalle cessioni. In un anno, tra l’estate del 2014 e quella del 2015, ha piazzato il terzino sinistro Luke Shaw - cresciuto con l’etichetta di nuovo Gareth Bale - al Manchester United per 37 milioni e mezzo - e ha girato sempre a Van Gaal per altri 35 il regista francese Morgan Schneiderlin. Sono stati i due affari più ricchi per il Southampton del tecnico olandese Ronald Koeman, che è arrivato da tredici mesi e ha trasformato questa società in una fabbrica di talenti.

GLI APPLAUSI - Nella scorsa stagione i “Saints” sono stati la rivelazione del campionato inglese, hanno chiuso al settimo posto e si sono tolti diverse soddisfazioni, come quelle di battere l’Arsenal per 2-0 e di vincere in casa del Manchester United per 1-0. Schemi frizzanti, pressing e velocità: un 4-2-3-1 che ha offerto spettacolo. Uno degli amuleti di Koeman è il centravanti Pellé, che lavora con l’allenatore olandese dai tempi del Feyenoord. Una stima, quella di Koeman, che ha permesso a Pellé di imporsi prima in Eredivisie e poi in Premier League, meritandosi anche la chiamata nella nazionale azzurra di Conte. Pellé ha segnato dodici gol nello scorso campionato e ha colpito subito anche domenica, nella prima giornata, sul campo del Newcastle.

L’ARRIVO DI CLASIE - Il colpo più costoso è stato rappresentato dall’acquisto dell’olandese Jordy Clasie, ventiquattro anni, seguito anche dalla Lazio: il suo cartellino è stato pagato dodici milioni di euro e sarà lui il nuovo regista del Southampton. Lo ha scelto Koeman, che lo aveva già saputo valorizzare nel Feyenoord. Ma i “Saints” stanno accompagnando anche l’ascesa di un altro giovane molto interessante: si chiama James Ward-Prowse, ha vent’anni, è un centrocampista che governa il gioco ed è stato blindato dai dirigenti con un contratto fino al 2020. Ha una valutazione di mercato che sfiora già i dieci milioni di euro.

L’INGHILTERRA UNDER 21 - E’ tifoso del Southampton, club in cui ha svolto la classica trafila a livello di settore giovanile. Regista-mediano, Ward-Prowse è un centrale moderno da 4-2-3-1 oppure da 4-4-2. E’ alto un metro e 73, ha velocità di gambe e di pensiero. Lancio lungo, intelligenza tattica, quattordici presenze e quattro gol nella nazionale inglese Under 21, diretta da Gareth Southagate. Koeman gli ha fatto giocare venticinque partite nello scorso campionato e Ward-Prowse ha segnato il suo primo gol in Premier contro l’Hull City.

NOVANTUNO PARTITE - Questo centrocampista non è una scoperta dell’olandese, a lanciarlo era stato l’inglese Nigel Adkins e poi si era guadagnato altro spazio con l’argentino Mauricio Pochettino, che adesso allena il Tottenham. Ward-Prowe è nato il primo novembre del 1994 a Southampton ed è un destro naturale. Tra coppe e Premier ha già raggiunto quota novantuno partite. Tredici gli assist, due i gol, considerando anche quello in Coppa d’Inghilterra contro il Coventry City.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi