Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Trigueros, applausi nella Liga per il regista del Villarreal

E’ spagnolo, ha 23 anni ed è una delle pedine più importanti nella squadra di Marcelino, che ha raccolto due vittorie e un pareggio nelle prime tre giornate di campionato. Ha un contratto fino al 2019.

ROMA - Il principio è quello dell’autofinanziamento: si spende in base ai soldi che entrano, perché il Villarreal non ha sceicchi e petrolieri in grado di ripianare il bilancio. Mettere all’asta i giocatori più quotati è quasi una regola per il club dell’imprenditore spagnolo Fernando Roig, che ha interessi nell’industria della ceramica e controlla una quota di una catena di supermercati. Da Santi Cazorla a Diego Forlan, da Martin Caceres a Pepe Reina, da Nilmar a Diego Godin, da Giuseppe Rossi a Luciano Vietto, passato in estate all’Atletico Madrid per venti milioni di euro: l’attaccante argentino è l’ultimo anello di un serie di cessioni eccellenti. Una politica rafforzata dai due sesti posti consecutivi nella Liga: un risultato che è il segnale di una società che ha trovato equilibrio e continuità, dopo aver conosciuto la retrocessione in “Segunda Division” nel 2012. E a tracciare la strada di un rilancio in grande stile è stato il tecnico Marcelino, cinquant’anni, passaporto spagnolo, che ha firmato prima la promozione e poi la doppia qualificazione in Europa League. 

GLI INVESTIMENTI - Il segreto del Villarreal nasce da una robusta organizzazione tattica. Nel campionato dei marziani, di Messi e Cristiano Ronaldo, di Neymar e Bale, di Suarez e Benzema, c’è un po’ di visibilità anche per una realtà come quella del Villarreal, che in estate ha sviluppato le sue mosse di mercato dopo aver incassato quasi ventisette milioni per Vietto e per il messicano Giovani dos Santos, volato ai Los Angeles Galaxy. Il colpo d’autore, messo a segno da Rog, è stato rappresentato dall’arrivo del centravanti Roberto Soldado, trent’anni, riportato nella Liga dopo un’esperienza deludente nel Tottenham. Ma non sono mancati gli investimenti, perché il Villarreal è abituato a cercare talenti: dall’ala sinistra Samu Castillejo (20), ex Malaga, alla punta esterna Cedrid Bakambu (24), scoperto in Turchia nel Bursaspor e inseguito anche dalla Lazio, fino al trequartista Denis Suarez, classe 1994, acquistato per quattro milioni dal Barcellona.

IL 4-4-2 E L’ETA’ MEDIA - Una squadra ricostruita a fondo, nonostante il sesto posto e gli applausi per la qualità del gioco. Marcelino è ripartito dal 4-4-2: corsa e velocità, pressing e tanta benzina nel motore, ma anche estro e fantasia. Una rosa con un’età media di 25,6 anni: il Villarreal, che ha appena ingaggiato a parametro zero l’ex milanista Daniele Bonera, è il quarto club più giovane della Liga dopo il Valencia (24,7), lo Sporting Gijon (24,8) e il Celta (25,1). Sette punti nelle prime tre giornate di campionato, come il Real Madrid di Rafa Benitez: un pareggio (1-1) con il Betis e le due vittorie per 3-1 contro l’Espanyol e il Granada. Sette gol realizzati e tre subiti. 

LA CHIAVE DEL GIOCO - In regia, nel Villarreal, sta salendo in cattedra Manu Trigueros: ha ventitré anni, è un centrocampista elegante e rapido. Visione di gioco, lancio lungo, passaggio filtrante, personalità. Detta i tempi della manovra, usa soprattutto il piede destro, è forte nei tackle. E’ alto un metro e 78, proviene dal settore giovanile del Villarreal e Marcelino gli ha consegnato le chiavi del centrocampo. Manu Trigueros è nato il 17 ottobre del 1991 a Talavera de la Reina, in provincia di Toledo. Ha firmato un contratto fino al 2019 e si è messo in luce in questa fase iniziale della stagione: ha guidato il reparto nella sfida con l’Espanyol e ha fatto la differenza con il Granada timbrando un gol e un assist. Trigueros nasce trequartista, ma Marcelino lo ha trasformato in un regista classico, che imposta l’azione e aiuta la squadra a leggere le situazioni decisive. Cerca la definitiva consacrazione in questo campionato, dopo aver giocato in totale 126 partite con la maglia del Villarreal e aver segnato otto gol. Dieci, invece, gli assist di Trigueros, lanciato nel 2010 - in “Segunda Division”, nel Villarreal B - dall’allenatore José Francisco Molina.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi