Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sergi Gomez, scuola Barça: è secondo con il Celta Vigo

E’ un difensore centrale, ha 23 anni e si è distinto nella gara vinta (2-1) sul campo del Siviglia. Ha giocato in tutte le nazionali giovanili della Spagna. Ha un contratto fino al 2017.

ROMA - Ha conosciuto Messi, ha provato a marcarlo in allenamento e gli ha visto fare numeri da prestigiatore: Sergi Gomez è cresciuto nella “cantera” del Barcellona, ha varcato per la prima volta il cancello del centro sportivo “Joan Gamper” a sedici anni, è stato allenato per un po’ anche da Guardiola, ha esordito da titolare nella finale d’andata della Supercoppa di Spagna (persa nel 2011 per 3-1 con il Siviglia), ha giocato nella squadra B sotto la guida di Luis Enrique e più avanti - sempre in “Segunda Division” - ha avuto in panchina Eusebio Sacristan. E’ un difensore centrale, ha cercato di costruire la sua carriera al Camp Nou, ha studiato vicino a grandi campioni, in attesa di prendere un’altra strada e di firmare all’inizio di luglio del 2014 un contratto con il Celta Vigo. 

L’ESPERIENZA - L’idea si è rivelata giusta, perché in Galizia ha trovato spazio e continuità. E le risposte sono state positive. Sergi Gomez ha ventitré anni (è nato ad Areyns de Mar il 28 luglio del 1992) e nella Liga è uno dei giovani più interessanti nel suo ruolo. Gioca sul centro-destra in una difesa a quattro, è alto un metro e 85, è bravo di testa, ha un fisico massiccio, però è svelto in fase di anticipo e cerca spesso di avviare l’azione. A Vigo ha trovato come tecnico un ex stopper, Eduardo Berizzo, passaporto argentino, scuola Newell’s Old Boys, leader nel Rive Plate e proprio nel Celta, diventato subito un riferimento prezioso. 

IL RAPPORTO - Berizzo gli ha dato fiducia, gli ha dedicato tempo durante gli allenamenti, lo ha fatto lavorare in marcatura e sulle diagonali. Sergi Gomez ha giocato ventidue partite nello scorso campionato e ha fatto un’ottima figura domenica passata contro il Siviglia, in occasione della gara vinta per 2-1. E’ stato utilizzato al centro della difesa vicino all’argentino Gustavo Cabral. Ha preso in consegna Gameiro, senza soffrirne lo scatto e la velocità. Sergi Gomez si è legato al Celta fino al 2017. Ha iniziato la carriera nel Matarò (piccolo club catalano) e nel 2006 è stato tesserato dal Barcellona. 

L’UNDER 21 - Il Celta gli ha già offerto il prolungamento del contratto. Sergi Gomez ha fatto parte di tutte le selezioni giovanili della Spagna: nell’Under 21 è stato impiegato otto volte, ha avuto come selezionatore prima Julen Lopetegui (ora allenatore del Porto) e poi Albert Celades. Ha vinto l’Europeo Under 19 nel 2011 insieme con Alvaro Morata. Allo stadio “Pizjuan” di Siviglia ha collezionato la sua prima gara da titolare in questa stagione: «Ho avuto la fortuna di allenarmi e di giocare con Messi e so quanto è bello - ha detto Sergi Gomez al giornale “Faro de Vigo” dopo il successo contro il Siviglia - ma ora penso solo al presente. Questa squadra subisce pochi gol e deve continuare in questa direzione». Il Celta è secondo in classifica con il Real Madrid e il Villarreal. Ha dieci punti, due in meno del Barcellona e dell’Atletico Madrid. E’ ancora imbattuto, ha segnato dieci gol e ne ha subiti cinque.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi