Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lanzini spinge il West Ham in zona Champions League

Ha ventidue anni, è argentino, è una mezzala e ha iniziato la carriera con la maglia del River Plate. Due gol in sette gare in Premier: il West Ham di Bilic è quarto in classifica dopo nove giornate.

ROMA - Non ha mai pensato di fare l’avvocato, ma ha studiato giurisprudenza e si è laureato: Slaven Bilic, allenatore croato, ex stopper ed ex compagno in nazionale di Davor Suker e Alen Boksic, è quarto in Premier League con il West Ham. Ha quarantasette anni, parla quattro lingue (anche l’inglese, l’italiano e il tedesco), ha la passione per la musica rock, viaggia sempre con un libro in valigia ed è figlio di un professore universitario di economia. Pallone, schemi e cultura. Bilic è stato un difensore centrale, era un marcatore ruvido e ora è uno dei manager più stimati in Inghilterra: ha battuto in trasferta prima l’Arsenal (2-0) di Wenger e poi il Manchester City (2-1) di Pellegrini. Ha costruito un West Ham sfrontato e brillante, che gioca un calcio piacevole e naviga in zona-Champions. 

ZARATE E OGBONNA - Bilic è uno dei tecnici emergenti a livello europeo ed è arrivato a Londra in estate. Ha iniziato la sua carriera nell’Hajduk Spalato, ha lavorato otto anni per la federazione (due stagioni con l’Under 21 e sei al timone della nazionale maggiore), ha vinto una Coppa di Russia con la Lokomotiv Mosca e ha guidato anche il Besiktas. Nel West Ham ha puntato su diversi giovani e sta provando a rilanciare l’ex laziale Mauro Zarate. Tra i suoi giocatori ci sono anche Angelo Ogbonna, preso dalla Juve, e Pedro Obiang, salito alla ribalta con la maglia della Sampdoria. Diciassette punti in nove giornate, sei di vantaggio sul Chelsea e due in meno del Manchester United e dell’Arsenal, che si trovano a quota 19 e inseguono il City (21). Il West Ham ha perso solo due volte (contro il Leicester di Claudio Ranieri e il neopromosso Bournemouth), cinque vittorie e due pareggi, venti gol realizzati e dodici subiti. Ha il secondo attacco della Premier, dopo quello del City (24 reti).

LA FORMULA - Il modulo di base prevede quattro difensori (Jenkinson, Tomkins, Collins e Cresswell) davanti al portiere spagnolo Adrian, due mediani (Kouyaté e Noble), tre mezzepunte (Moses, Lanzini e Payet) e un centravanti (Sakho). Bilic ha disegnato il suo West Ham con un 4-2-3-1: è imbattuto in Premier da quasi due mesi, dal 22 agosto (ko in casa con il Bournemouth). E alla fine di luglio si è assicurato una mezzala, Manuel Lanzini, seguito in precedenza dalla Roma e dalla Juventus: ha ventidue anni, è argentino e ha anche il passaporto italiano. Proviene dalla scuola del River Plate, ma il club londinese lo ha preso in prestito con diritto di riscatto dall’Al-Jazira di Abu Dhabi. Già concordato il prezzo per l’acquisto a titolo definitivo: sei milioni di euro. 

DUE GOL IN PREMIER - Lanzini è ambidestro, è alto un metro e 70, inventa il passaggio decisivo e colora l’azione. Aveva giocato in precedenza, per dodici mesi, nel Fluminense, esperienza conclusa con un terzo posto nel “Brasileirao", prima di rientrare al River e di volare negli Emirati Arabi. E’ nato a Ituzaingò, in provincia di Buenos Aires, il 15 febbraio del 1993 e sta deliziando il West Ham con il suo repertorio. Non solo dribbling, ma anche gol (due) e un assist. Sette presenze in Premier e tanti applausi, ha segnato contro il Liverpool e il Crystal Palace. E’ stato utilizzato due volte, alla metà di agosto, anche dal West Ham Under 21, allenato da Steve Potts. Ora è diventato titolare nel 4-2-3-1 di Bilic. Ha lo stesso soprannome di Paulo Dybala, ma ricopre un altro ruolo: lo chiamano “la joya”, la gioia, come lo juventino. Nel River Plate era stato lanciato dal tecnico Angel Cappa e si era fatto apprezzare da Ramon Diaz. Ha avuto come compagno anche Erik Lamela. Fantasia e rapidità, ha superato senza disagi i ritmi di gioco e il pressing che caratterizzano la Premier League.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi