Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rudy, il mediano che il ct Löw può promuovere dopo l’Europeo

Ha ventisei anni, gioca nell'Hoffenheim e ha sfiorato la convocazione nella lista dei 23 della Germania per l'avventura in Francia: è destinato a diventare, dopo l'estate, la prima alternativa allo juventino Khedira. Può svincolarsi nel 2017.

ROMA - Dodici partecipazioni alla fase finale dell’Europeo, otto piazzamenti nei primi quattro posti, tre medaglie d’oro (come la Spagna) con i ct Helmut Schön, Jupp Derwall e Berti Vogts, tre finali perse (come la vecchia Urss), sessantacinque gol (record), ventitré partite vinte (nessuno come i tedeschi), tre centravanti a segno con una doppietta nelle finali dei trionfi nel 1972 (Gerd Müller), nel 1980 (Horst Hrubesch) e nel 1996 (Oliber Bierhoff): i numeri consentono alla Germania, in questo torneo, di sentirsi padrona di casa anche quando gioca all’estero. E in Francia, tra pochi giorni, cercherà il poker. Debutto contro l’Ucraina, allo stadio di Lille, domenica 12 giugno.

LAHM E KLOSE - Mancheranno il capitano Philipp Lahm e Miroslav Klose, il grande ambasciatore della Germania, il migliore marcatore della nazionale tedesca (71 gol, tre in più rispetto a Gerd Müller) e di tutti i tempi nella Coppa del Mondo (16 reti, una in più del brasiliano Ronaldo). L’attaccante ha salutato da imperatore, ha appena lasciato anche la Lazio e ora è alla ricerca di una nuova avventura, in Bundesliga oppure negli Stati Uniti. A parte Miro, la nuova Germania somiglia parecchio a quella che ha vinto il Mondiale nel 2014 al Maracanà di Rio de Janeiro, nella finale con l’Argentina (1-0, gol di Mario Götze). Da Neuer a Hummels, da Kroos a Özil, da Khedira a Müller. Si riparte all’Europeo nel segno della continuità, ma qualche novità è emersa, come sulla fascia sinistra: largo a Jonas Hector, classe 1990, che due anni fa giocava nella serie B tedesca e adesso è il pezzo pregiato del Colonia. C’è attesa poi per Leroy Sané, vent’anni, mezzapunta dello Schalke, otto gol e sei assist nell’ultimo campionato.

KRAMER A CASA - Dalla lista dei convocati del ct tedesco Joachim Löw è rimasto fuori un nome a sorpresa: quello di Christoph Kramer, ex Borussia Mönchengladbach e mediano del Bayer Leverkusen. Il Napoli lo ha seguito a lungo, aveva cercato di acquistarlo anche durante la scorsa estate: un lungo braccio di ferro. Löw lo ha lasciato a casa. Ha sfiorato, invece, la convocazione nella lista dei 23 Sebastian Rudy, che può funzionare da prezioso jolly: centrocampista oppure difensore centrale. Dopo l’Europeo, comunque, si candiderà per diventare la prima alternativa a Khedira e a Kroos.

LA SFIDA CON L’ITALIA - Maturità e saggezza tattica. In caso di emergenza può essere utilizzato nel ruolo di stopper. Sebastian Rudy si è fatto apprezzare anche nell’amichevole vinta il 29 marzo per 4-1 dalla Germania contro l’Italia. E’ alto un metro e 80, è nato a Villingen-Schwenningen il 28 febbraio del 1990, ha cominciato la carriera in due piccoli club, il Dietingen e lo Zimmern. A tredici anni è stato tesserato dallo Stoccarda. Dal 2010 indossa la maglia dell’Hoffenheim, che spese quattro milioni di euro per acquistarlo. E’ forte nei contrasti, perde pochissimi palloni, garantisce sostanza e chilometri. Non ha procuratori, si fa gestire dal papà. Ventiquattro presenze e due gol (entrambi al Borussia Dortmund, nella gara di andata e in quella di ritorno), dieci partite con la fascia di capitano nella squadra allenata nella fase finale della stagione da Julian Nagelsmann (ingaggiato dopo Markus Gisdol e Huub Stevens), che ha ottenuto la salvezza sul filo di lana: quindicesimo posto, trentasette punti in trentaquattro giornate. Nell’Hoffenheim ha il numero sei e gioca sempre nel ruolo di mediano. Rudy ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2017: può cambiare club in estate.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi