Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serdar, il mediano-regista del Mainz che brilla nella Germania Under 19

E' tedesco e ha origini turche: è nato nel 1997 e vanta già quindici presenze in Bundesliga. Visione di gioco, pressing, lancio lungo: ha un contratto fino al 2018.

ROMA - La Germania è il paese che ospita la comunità turca più numerosa presente all’estero: quasi tre milioni di persone, in base a un recente censimento. E anche la nazionale tedesca rappresenta lo specchio di questo processo di integrazione che ha regalato giocatori di livello come Mesut Özil (Arsenal) e Ilkay Gündogan (Manchester City), nati entrambi a Gelsenkirchen, dove i loro genitori erano emigrati partendo da Istanbul. Gelsenkirchen è una delle città con la percentuale di presenza più elevata: circa quarantamila residenti hanno radici in Turchia. Un cambiamento sociale, culturale e anche sportivo: la Germania ha saputo trarne vantaggi assicurandosi i talenti migliori, pronti ad arricchire il ventaglio di soluzioni del ct Joachim Löw. 

LA MAPPA - In Bundesliga i giocatori sotto contratto sono 520: gli stranieri raggiungono il 50,6%, la Svizzera (con 24 calciatori) è il paese dove si compra di più. La Turchia, con dieci tesserati, occupa il sesto posto in questa classifica: da Ömer Toprak, classe 1989, difensore centrale e compagno nel Bayer Leverkusen della mezzapunta Hakan Calhanoglu (1994), a Yunus Malli (1992, trerquartista del Mainz), fino alle due pedine del Borussia Dortmund, il regista Nuri Sahin (1988) e l’ala destra Emre Mor (1997), arrivato in estate nella squadra allenata da Thomas Tuchel e a segno al debutto in Bundesliga contro il Darmstadt (6-0).

IL MAINZ E L’UNDER 19 - Tra le nuove generazioni nate in Germania e di origine turca, la maggioranza ha scelto la maglia della nazionale tedesca. Come nel caso di Suat Serdar, diciannove anni, titolare dell’Under 19 di Marcus Sorg e centrocampista del Mainz, dove hanno cominciato la loro carriera di allenatore prima Jürgen Klopp e poi Thomas Tuchel. E’ uno dei giovani più promettenti: mediano o regista, ma anche mezzala. Lancio lungo, visione di gioco, personalità, forza nei tackle, pressing, corsa, chilometri, generosità: è un destro naturale, ha giocato dodici partite nello scorso campionato e in questa stagione ha già trovato spazio sei volte: tre in Bundesliga, due in Europa League e una in Coppa. 

IL CONTRATTO - E’ stato lanciato dal tecnico svizzero Martin Schmidt e ha un contratto fino al 2018. E’ alto un metro e 83, pesa 75 chili, ha fatto parte di tutte le nazionali giovanili della Germania e ora aspetta la chiamata nell’Under 21. E’ cresciuto nel Mainz, è nato a Binden l’11 aprile del 1997, viene gestito dai manager della Sportstotal, che gestiscono anche gli interessi di Marcus Reus (ala sinistra del Borussia Dortmund) e di Benedikt Höwedes (difensore dello Schalke 04).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi