Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ingvartsen, il centravanti della Danimarca Under 21: otto gol in otto partite

Ha vent'anni, gioca nel Nordsjælland ed è il vicecapocannoniere della Superligaen con nove reti. Ha un contratto fino al 2018 e potrebbe avere un futuro in Eredivisie: viene seguito da diverso tempo dai dirigenti del Psv Eindhoven.

ROMA - L’Eredivisie fa registrare una tendenza opposta rispetto alla Premier League, alla Serie A, alla Bundesliga, alla Liga e alla Ligue 1: i giocatori stranieri sono in calo (181) e raggiungono il 37,6%, la percentuale più bassa. In Inghilterra toccano il 67,1%, in Italia il 56,6%, in Germania il 50,4%, in Spagna il 43,4% e in Francia il 42,9% . Tra i campionati europei di prima fascia, l’Eredivisie (18 club e 482 tesserati) è il torneo dove i dirigenti spendono meno soldi all’estero. Settori giovanili e autarchia: i calciatori olandesi sono 301, corrispondono al 62,4%. In Eredivisie la colonia più rappresentata è quella belga (18 giocatori), poi vengono i tedeschi (17) e i danesi (13). Il Brasile (5) guida la classifica dei colpi in Sudamerica.

JÖRGENSEN E DOLBERG - Il Feyenoord e l’Ajax, le due squadre che stanno lottando per il titolo, hanno un centravanti danese. Nicolai Jörgensen, classe 1991, un metro e 90, ha segnato otto gol in undici gare con il club di Rotterdam, sconfitto oggi per la prima volta dopo dodici giornate dal Go Ahead Eagles e sempre primo con due punti di vantaggio sull’Ajax. I lancieri, invece, sono convinti di aver trovato un altro attaccante da plusvalenza d’oro, come era capitato in passato con Marco Van Basten, Zlatan Ibrahimovic e Luis Suarez. Si chiama Kasper Dolberg, ha diciannove anni, è stato scoperto nelle giovanili del Silkeborg, è costato un premio di valorizzazione di 270.000 euro e ha già segnato cinque gol in Eredivisie e tre in Europa.

IL MERCATO - Investire in Danimarca rappresenta una felice tradizione per le società olandesi. E nella Superligaen, dominata adesso dai campioni in carica del Copenaghen (in testa alla classifica con trentotto punti in sedici giornate, undici vittorie e cinque pareggi) si sta mettendo in evidenza adesso un altro centravanti giovane e di buone prospettive. Escludendo Teemu Pukki (1990), finlandese del Brondby, capocannoniere del campionato con dieci reti, Marcus Ingvartsen è il danese che ha segnato di più: nove gol e tre assist in sedici presenze . Ha vent’anni, gioca nel Nordsjælland, è alto un metro e 87. Potente e agile in area di rigore: maglia numero 19, gol di testa e in acrobazia. E’ stato promosso titolare dal tecnico Kasper Hjulmand. 

LA DANIMARCA UNDER 21 - Ingvartsen è nato a Farum il 4 gennaio del 1996, ha cominciato a giocare nell’Husum e poi ha proseguito il suo percorso nel vivaio del Nordsjælland. Ha colpito anche ieri, di sinistro, sul campo del Randers, gara persa dalla squadra di Ingvartsen per 2-1. Ha un contratto fino al 2018 e viene seguito da diverso tempo dagli osservatori del Psv Eindhoven. Viaggia a una media da applausi nella nazionale danese Under 21, guidata da Niels Frederikson, ex allenatore del Lyngby e dell’Esbjerg: otto partite e otto gol (una tripletta alla Bulgaria e una doppietta alla Romania).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi