Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Knockaert regala la Premier al Brighton dopo 34 anni

Esterno destro, francese, classe 1991, 15 gol e 9 assist: arriva dallo Standard Liegi ed è stato eletto miglior giocatore della Championship

ROMA - Il campionato inglese si chiamava ancora First Division e non fatturava, come fa registrare ora la Premier League, 4,3 miliardi di euro. Era il 1983: il Liverpool di Ian Rush vinceva il titolo davanti al Watford di Elton John ed era allenato da Bob Paisley. Sono trascorsi 34 anni dall’ultima partecipazione del Brighton nella serie A inglese: la promozione dei “the Seagulls”, dei Gabbiani, ha un valore sportivo e romantico. Era un altro calcio, nel 1983: il tecnico del Brighton si chiamava Mike Bailey, la squadra scivolò in Seconda Divisione con lo Swansea e il Manchester City. Era anche un altro mondo: Margareth Thatcher guidava il governo, i diritti tv non valevano una fortuna e non esistevano ancora Facebook e Twitter. A rilanciare il Brighton, dopo essere retrocesso fino ai dilettanti e aver sfiorato il fallimento, è stato Tony Bloom, 47 anni, professionista del poker e tifoso dei “Seagulls”. 

I NUMERI - Novantadue punti in quarantaquattro partite, ventotto vittorie, otto pareggi, otto sconfitte, settantatré gol realizzati e trentotto subiti. Una risalita firmata dall’allenatore irlandese Chris Hughton, classe 1958, ex mediano del Tottenham, e dal centravanti inglese Glenn Murray (1983), ventidue reti in Championship. Una squadra che è stata costruita con il 4-4-2. E che si è guadagnata un posto in Premier sfruttando anche i lampi di un francese, Anthony Knockaert, 25 anni, esterno destro, quindici gol e nove assist, che il presidente Bloom ha già confermato da diverse settimane, facendogli firmare un contratto fino al 2021. 

LO STANDARD LIEGI - Knockaert è mancino, ma è abituato a giocare sulla fascia destra: salta il terzino, crea la superiorità, arriva al cross, taglia verso l’area e prova la conclusione. E’ arrivato al Brighton nell’inverno del 2016: è costato tre milioni e mezzo di euro, i dirigenti del club inglese sono andati a prenderlo nello Standard Liegi. In questa stagione è stato eletto miglior giocatore della Championship. Knockaert è nato a Roubaix il 20 novembre del 1991, è alto un metro e 72, è un ex nazionale francese Under 21. E’ cresciuto nel settore giovanile del Guingamp e ha indossato in passato anche la maglia del Leicester. Porta il numero 11, ha una valutazione di mercato che sfiora i sette milioni di euro, ma il Brighton ha promesso ai suoi tifosi di trattenerlo. Ha segnato due doppiette in campionato: una allo Sheffield Wednesday e una al Wolverhampton. Ora abbraccia la Premier con il Brighton.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi