Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Jensen, l’Ajax fa un altro colpo in Danimarca

Dopo Dolberg, rivelazione dell'ultima stagione (23 gol tra coppe e campionato olandese), ecco il trequartista del Copenaghen: ha 17 anni, è costato tre milioni e mezzo di euro ed è stato scoperto da John Steen Olsen, lo stesso talent-scout che aveva già portato Ibrahimovic all'Ajax.

ROMA - L’Ajax continua a investire in Danimarca, nel segno di una brillante e redditizia tradizione anche in rapporto ai guadagni di mercato che ha garantito nel tempo. Scoperto in anticipo nel Silkeborg il centravanti Kasper Dolberg, ventitré gol tra coppe e campionato alla sua prima stagione da titolare, il club di Amsterdam (che ha perso il titolo in campionato per un punto e si è visto sfilare l’Europa League in finale dal Manchester United) è sbarcato nelle ultime ore in Danimarca per assicurarsi Victor Jensen, diciassette anni, ala destra del Copenaghen, sei presenze e tre gol in campionato. Trattativa impostata e definita nello spazio di poche ore: tre milioni e mezzo di euro sul tavolo. Come era già capitato in passato, a consigliare Jensen all’Ajax è stato John Steen Olsen, lo storico osservatore che lavora in Scandinavia e che aveva segnalato anche un campione come Zlatan Ibrahimovic e in tempi più recenti Christian Eriksen e Dolberg.

LERBY E SORENSEN - C’è un robusto anello di congiunzione che unisce l’Ajax al calcio danese. Un legame nato nel 1975 con il mediano Søren Lerby e la mezzala Frank Arnesen, acquistati entrambi in quell’anno dal Fremad Amager. Ora c’è curiosità intorno ai margini di crescita di Jensen, sbocciato nel Copenaghen e nella nazionale under 17 (10 presenze e cinque gol) diretta dal ct Per Holm. E’ nato nella capitale danese l’8 febbraio del 2000, può giocare nel ruolo di esterno nel 4-3-3 ma anche nella posizione di trequartista. 

IL MESSAGGIO - Ha firmato un contratto per tre stagioni, fino al 2020. Classe purissima, grande qualità, prospettive importanti. Un affare chiuso dal direttore sportivo Marc Overmars: «E’ fantastico che siamo riusciti a prendere questo talento, complimenti al nostro osservatore John Steen Olsen. Grazie ai suoi sforzi, Jensen sta arrivando ad Amsterdam: all’inizio si allenerà con la nostra Under 19», ha spiegato l’ex ala dell’Ajax e del Barcellona. Sul sito ufficiale della società olandese sono state pubblicate anche le prime frasi di Jensen, tre partite nella Youth League, la Champions baby organizzata dalla Uefa: «Sono molto orgoglioso e contento. L’Ajax è un club con una bella storia. Molti danesi hanno indossato questa maglia prima di me. Il mio obiettivo è quello di salire presto in prima squadra. Ci tengo a ringraziare anche i dirigenti del Copenaghen: senza il loro aiuto, non sarei mai riuscito a imprimere questa svolta alla mia carriera».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi