Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Balbuena, il Genoa stringe per il difensore del Corinthians

E' un centrale, ha 25 anni, gioca nella nazionale paraguaiana ed è soprannominato "el General". Con il club brasiliano ha appena vinto il campionato Paulista.

ROMA - Dai tempi in cui giocava con i suoi amici nel barrio Obrero, quartiere di Asuncion e casa del Cerro Porteño, si porta dietro lo stesso soprannome: i compagni di squadra lo chiamano “el General”, perché Fabian Balbuena è sempre stato un regista difensivo, un punto di riferimento. Personalità da leader, visione di gioco, carattere. E’ paraguaiano, ha quasi ventisei anni, è nato a Ciudad del Est il 23 agosto del 1991 e potrebbe sbarcare presto nel campionato italiano: il Genoa cerca un centrale con queste caratteristiche e ha aperto la trattativa con i dirigenti del Corinthians, dove nell’arco di diciotto mesi è diventato il faro del reparto arretrato. Senso della posizione, forza atletica, lancio lungo: ricopre un ruolo decisivo nel gruppo guidato da Fabio Carille, che ha preso il posto di Tite, scelto dalla federazione come il nuovo commissario tecnico della Seleçao. 

IL CAMPIONATO PAULISTA - Balbuena viene schierato dai suoi allenatori quasi sempre sul centro-destra in una difesa a quattro, è alto un metro e 88, ha cominciato la carriera nel Cerro Porteño e l’ha proseguita nel Nacional, nel Rubio Nù e nel Libertad. Nel Corinthians ha vinto l’ultimo campionato Paulista: Balbuena si è rivelato il punto di forza del reparto arretrato, mentre Jô è stato il capocannoniere della squadra con sei gol. Il Genoa spinge per trovare l’accordo con il Corinthians. Balbuena ha fatto registrare notevoli da progressi dall’inizio del 2016, da quando si è trasferito in Brasile. 

IL PARAGUAY - E’ titolare nella nazionale paraguaiana del ct Francisco Arce, che ha sostituito nella scorsa estate Ramon Diaz, ex centravanti del Napoli, dell’Avellino, della Fiorentina e dell’Inter. Positivo il suo rendimento anche in questa prima parte del “Brasileirão”, il campionato nazionale che è stato vinto nella scorsa stagione dal Palmeiras. Con un colpo di testa, i 15 giugno ha messo il timbro sulla vittoria contro il Cruzeiro (1-0): il Corinthians, dopo otto giornate, è primo in classifica (20 punti) ed è l’unico club ancora imbattuto (sei vittorie e due pareggi). Balbuena ha un contratto che scade il 31 dicembre del 2018: il Genoa lavora per consegnarlo a Juric, confermato da Preziosi subito dopo la conquista della salvezza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi