Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Anguissa, la scoperta di Garcia nell’Olympique Marsiglia

E' un mediano, ha 21 anni, è nato in Camerun ed è stato valorizzato dall'ex tecnico della Roma che ha già preso sul mercato il regista Luiz Gustavo e il difensore Rami

ROMA - Con i soldi dell’imprenditore americano Frank McCourt, ex proprietario della squadra di baseball dei Dodgers, l’Olympique Marsiglia vuole tornare a lottare subito per il titolo, sfidando il Paris Saint Germain e i campioni in carica del Monaco. Non vince la Ligue 1 da sette anni, in panchina c’era Didier Deschamps, che ora è il ct della Francia. Lontani i tempi d’oro di Bernard Tapie, quando il Marsiglia del tecnico belga Raymond Goethals dominava la scena anche in Europa e alzava la Champions League, conquistata nel 1993 all’Olympiastadion di Monaco di Baviera battendo in finale il Milan di Van Basten con un gol del difensore Boli (1-0): era la squadra di Barthez e Desailly, di Angloma e Abedi Pelé, di Deschamps e Sauzée, di Boksic e Völler.

THAUVIN E LUIZ GUSTAVO - McCourt ha affidato a Rudi Garcia un compito delicato, quello di restituire al club un ruolo da protagonista. L’ex allenatore della Roma è alla seconda stagione al timone del Marsiglia. Ha un contratto fino al 2019, è arrivato quinto nello scorso campionato e si è guadagnato un posto in Europa League. Un mercato ambizioso, colpi di qualità, una squadra che vuole sorprendere. E’ stato acquistato a titolo definitivo dal Newcastle e blindato Florian Thauvin, 24 anni, ala, quindici gol e nove assist in Ligue 1. Sono arrivati giocatori di valore come il regista brasiliano Luiz Gustavo, classe 1987, ex Wolfsburg, il difensore centrale Adil Rami (1985), arrivato dal Siviglia, e l’attaccante Valere Germain (1990), dieci gol in Ligue 1 con il Monaco di Leonardo Jardim nella stagione del trionfo in Ligue 1.

IL MERCATO - Ora il sogno è Carlos Bacca, che non rientra più nei piani del Milan. Ma il Marsiglia di Garcia vuole accompagnare anche la maturazione di qualche talento di casa. E in questo ventaglio di promesse c’è il centrocampista André Zambo Anguissa, ventuno anni, scoperto dai dirigenti nel vivaio del Reims e nato a Yaoundé, capitale del Camerun, il 16 novembre del 1995. Trentatré presenze in Ligue 1 e la stima di Garcia. Si è fatto ammirare anche durante la Confederations Cup, segnando un gol contro l’Australia. E’ un centrocampista che macina chilometri e si sacrifica in copertura. E’ alto un metro e 84, è un destro naturale, recupera tanti palloni, protegge la difesa, ma dimostra di avere i tempi giusti anche in fase di organizzazione della manovra. Ha prolungato il contratto fino al 2021, può crescere accanto a Luiz Gustavo, costato dieci milioni di euro, uno in meno del riscatto di Thauvin, inseguito quest’anno dalla Roma e corteggiato nella scorsa estate dalla Lazio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi