Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Elustondo, che festa con la Real Sociedad prima in classifica

E' un difensore centrale, ha 23 anni, è uno dei gioielli del club basco con Iñigo Martinez e Oyarzabal. Nove punti in tre giornate: la squadra allenata da Eusebio Sacristan comanda la Liga con il Barcellona

ROMA - La Real Sociedad, orgoglio basco di San Sebastian, è la grande sorpresa di questa prima parte del campionato spagnolo: comanda la Liga con il Barcellona e sogna un’altra impresa da leggenda, dopo i due titoli firmati in panchina nel 1981 e nel 1982 da Alberto Ormaetxea, con Luis Arconada in porta e gli attaccanti Jesus Maria Satrustegui e Pedro Uralde, che formavano un tridente perfetto con il trequartista Lopez Ufarte. Ora è allenata da Eusebio Sacristan, classe 1964, che ha lavorato nove anni nella “cantera” del Barcellona e nella squadra B catalana: è stato un mediano, un pony-express del centrocampo, si è sempre caricato i mattoni sulle spalle e da giocatore ha avuto come guida anche Johan Cruyff. 

IL PROGETTO - Eusebio Sacristan è uno dei tecnici emergenti della Liga. La formula preferita è il 4-3-3. Tra i pali c’è l’argentino Rulli, seguito dal Napoli. Odriozola e il portoghese Kevin Rodrigues sono i terzini. La coppia centrale è formata da Elustondo e Iñigo Martinez, trattato in estate dal Barcellona. Il regista è Illarramendi, rientrato a San Sebastian dopo un’esperienza faticosa nel Real Madrid. Xabi Prieto, il capitano, e Zurutuza si muovono nel ruolo di mezzala. I due gioielli, Juanmi (1993) e Oyarzabal (1997), sono liberi di inventare sulle fasce. Il centravanti titolare è Willian José, brasiiano, uno dei cinque stranieri di Eusebio Sacristan: gli altri sono il belga Januzai (ex Manchester Unted) e il messicano Vela (che a gennaio volerà negli Stati Uniti, nella Major League).

LA SCALATA - Tre partite, nove punti, dieci gol realizzati, quattro subiti: emozioni e spettacolo, il primo posto della Liga in compagnia del Barcellona. La Real Sociedad ha battuto in trasferta il Celta Vigo (3-2) e il Deportivo La Coruña (4-2), mentre in casa - all’Anoeta - ha travolto il Villarreal (3-0). La stella è Mikel Oyarzabal, vent’anni, mancino, colpi geniali, undici gol e undici assist in settanta partite, studente di economia e commercio. Ha un contratto fino al 2021 e una clausola da 40 milioni. Non è l’unico tesoro cresciuto in casa. 

LA RICCHEZZA - Oltre a Oyarzabal e a Iñigo Martinez (1991), la Real Sociedad sta valorizzando uno dei centrali più interessanti della Liga: Aritz Elustondo, 23 anni, un metro e 82, nato a Beasain il 28 marzo del 1994. Personalità, senso della posizione, anticipo, colpo di testa, buona tecnica. Ha fatto parte della nazionale spagnola Under 21. Anche lui è stato già blindato, ha un accordo fino al 2020. Viene schierato sul centro-destra e può rendersi utile anche come terzino. Rapido nei recuperi, ordinato, puntuale negli interventi, partecipa con Iñigo Martinez anche alla costruzione della manovra, seguendo le indicazioni di Eusebio Sacristan. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi