Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Anton, il difensore centrale della rivelazione Hannover

Tre vittorie e tre pareggi: il club tedesco, neopromosso in Bundesliga, è ancora imbattuto come il Borussia Dortmund e l'Hoffenheim. Anton, 21 anni, origini uzbeke, fa parte della Germania baby ed è già finito nel mirino delle big.

ROMA - Tornato a maggio nel salotto della Bundesliga, da cui era stato escluso nel 2016 dopo quattordici campionati consecutivi, l’Hannover è la grande sorpresa di questa prima parte della stagione. E’ ancora imbattuto, proprio come il Borussia Dortmund e l’Hoffenheim di Julian Nagelsmann, trent’anni, il tecnico più giovane della serie A tedesca. Tre vittorie e tre pareggi, la seconda migliore difesa (due gol subiti, uno in più del Borussia Dortmund dell’olandese Peter Bosz, ex Ajax, primo in classifica a quota 16). Una rinascita nel segno di André Breitenreiter, che ha firmato in passato anche la storica promozione in Bundesliga del Paderborn e ha allenato lo Schalke 04: è stato lui, ingaggiato lo scorso 20 marzo, a mettere il timbro sulla risalita del club, pronto a riprendere l’ascensore a distanza di dodici mesi dalla delusione per la retrocessione. Ha un contratto fino al 2019 e con il suo 4-3-3 e il suo 4-4-2 ha trasferito la mentalità giusta all’Hannover, che si è già qualificato anche per il secondo turno della Coppa di Germania.

IL BILANCIO - Ha superato il Mainz, lo Schalke 04 e l’Amburgo, ha raccolto tre punti contro il Wolfsburg, il Friburgo e il Colonia. Fa un certo effetto vedere l’Hannover lassù, al quarto posto, che oggi potrebbe valergli il preliminare di Champions League. Sei gol realizzati e due subiti, meccanimi che fanno sognare. E Breitenreiter può vantare anche un piccolo record: da quando guida l’Hannover, non è mai andato ko, dieci vittorie e sei pareggi, considerando la fase finale dello scorso campionato di Zweite Liga, chiusa alle spalle dello Stoccarda.

LA POLITICA - Tredici stranieri, età media di 25,7 anni, uno stadio (l’HDI Arena) da quasi 49.000 posti. Tschauner tra i pali. I due terzini titolari sono Korb e Ostrzolek, mentre Sané e Anton si muovono al centro del reparto arretrato. Bebou e Karaman sono gli esterni di centrocampo, Bakalorz e Schwegler proteggono la difesa e costruiscono la manovra. Il tandem d’attacco è formato dall’austriaco Harnik, classe 1987, capocannoniere della squadra con quattro gol, e Füllkrug. Si punta sul collettivo: pressing, chilometri, generosità.

IL RINNOVO - Tra i pilastri dell’Hannover c’è anche un giovane nazionale della Germania Under 21: si chiama Waldemar Anton, è nato in Uzbekistan il 20 luglio del 1996, ma ha il passaporto tedesco: un metro e 89, forza atletica, rapidità nelle chiusure e nei recuperi, discreti fondamentali, piede destro, sei presenze e 540 minuti in campo. Esami superati con grande temperamento. Era stato già uno dei protagonisti della scalata in Bundesliga: 32 presenze, due gol e tre assist. E adesso è uno dei talenti emergenti. Ha svolto la classica trafila nelle giovanili dell’Hannover, che ora lo ha blindato con un contratto fino al 2021. All’inizio della sua carriera veniva utilizzato a volte nel ruolo mediano, ma ha trovato più avanti la sua dimensione perfetta al centro della difesa.

I SUOI MAESTRI - Fa parte della Germania Under 21 di Stefan Kuntz. Viene seguito dal Bayern Monaco, dal Borussia Dortmund e dal Bayer Leverkusen. Maglia numero 31, tra i suoi modelli c’è anche Mats Hummels, centrale di Ancelotti e della nazionale tedesca di Joachim Löw. Breitenreiter gli ha dato subito fiducia e lui lo ha ricambiato con una serie di prestazioni da applausi. Un processo di maturazione cominciato con altri tre allenatori: Michael Frontzeck, Thomas Schaaf e Daniel Stendel.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi