Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Toko Ekambi, dieci gol in Ligue 1 con l’Angers

Centravanti, 25 anni, passaporto camerunese: nella classifica dei cannonieri del campionato francese rappresenta la grande sorpresa alle spalle di Cavani, Falcao, Balotelli e Neymar.

ROMA - Non è costato una fortuna, si è rivelato uno degli affari più vantaggiosi (in rapporto al prezzo e al rendimento) e nel campionato francese si è trasformato anche in un ottimo ambasciatore della qualità che può garantire il calcio africano. Passaporto camerunese, dieci gol in Ligue 1 con l’Angers (che cerca la terza salvezza di fila), nella classifica dei cannonieri c’è lui dietro a Cavani e a Falcao, a Neymar e a Balotelli. Karl Toko Ekambi è il protagonista di una favola che potrebbe spalancargli prospettive nuove e affascinanti sul fronte del mercato, ma solo in estate perché ora l’Angers non ha nessuna intenzione di privarsi di questo attaccante, nato a Parigi e di origine camerunese.

LE CARATTERISTICHE - Punta centrale, ma anche ala nel 4-3-3: velocità, potenza, classe, venticinque anni, un contratto fino al 2020. L’Angers lo aveva pagato un milione di euro nel 2016. Toko Ekambi ha realizzato sette gol nella passata stagione e adesso ha già raggiunto quota dieci: è il calciatore africano che ha segnato di più in Ligue 1. Ha trovato la rete con grande regolarità: una doppietta al Dijon, le perle contro l’Olympique Marsiglia, il Nizza, l’Olympique Lione, il Caen, lo Strasburgo, il Rennes, il Montpellier e ancora contro il Lione nella partita di ritorno. Ha regalato anche tre assist.

I SUOI MAESTRI - Toko Ekambi è l’amuleto dell’Angers, che occupa il quindicesimo posto e adesso sarebbe salvo: ventidue punti in ventuno giornate, una rosa dal valore globale di 42 milioni di euro e con un’età media di 26,7 anni. Allenato da otto stagioni da Stephane Moulin, 277 partite sulla panchina del club bianconero, l’Angers è stato promosso in Ligue 1 nel 2015 a distanza di ventuno anni. Toko Ekambi indossa la maglia numero sette, è un destro naturale, è alto un metro e 83, è nato a Parigi il 14 settembre del 1992, ha cominciato la carriera nel Paris e fa parte della nazionale del Camerun (diciassette gare e due gol). Si era fatto conoscere nel Sochaux, in Ligue 2, la serie B francese: undici gol nel 2015-16 con l’allenatore Albert Cartier, decisivo per la sua scalata proprio come Stephane Moulin.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi