Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Soumaré, il Manchester City prepara il blitz

E' una mezzala, ha diciotto anni e gioca nel Lille, che lo ha soffiato a paramtero zero nella scorsa estate al Paris Saint Germain. Francese di origine maliana, è diventato uno degli obiettivi di Guardiola per la prossima estate

ROMA - Il Daily Mail e il Sun scrivono che il Manchester City ha scoperto in Francia l’erede di Yaya Touré, 35 anni il 13 maggio, pronto a svincolarsi alla fine di giugno e al centro di un rapporto spinoso con Pep Guardiola, già dai tempi del Barcellona. L’obiettivo del club inglese, primo in Premier League con dodici punti di vantaggio sul Manchester United e quindici sul Chelsea, sta studiando dall’inizio di agosto Boubakary Soumaré, classe 1999, mezzala, sette presenze in Ligue 1 con la maglia del Lille, che lo ha pescato nella scorsa estate a parametro zero nel settore giovanile del Paris Saint Germain. 

IL PRECEDENTE - Un altro caso Kinglsey Coman, preso gratis dalla Juve nel 2014 e ceduto più avanti (nel 2015) al Bayern Monaco per venti milioni di euro: diventato maggiorenne, Soumaré non ha voluto firmare il contratto da professionista con il Psg, rimasto spiazzato dalla decisione. E ha scelto il Lille come la vetrina perfetta per farsi largo in campionato e trovare nuovi estimatori in Ligue 1 e all’estero. Ora il Manchester City sta lavorando per portarlo in Premier tra sette mesi. Promosso da Guardiola e dagli osservatori dello sceicco Mansour. Soumaré può rappresentare un valido investimento per il futuro. E’ un centrocampista che costruisce la manovra e protegge la difesa: tackle, lancio in profondità, potenza, agilità, resistenza, un metro e 88, visione di gioco, maturità tattica. 

LA PREMIER LEAGUE - Nel Lille era stato portato da Marcelo Bielsa e ha trovato un posto da titolare alla fine di dicembre con l’arrivo in panchina del nuovo allenatore Christophe Galtier. Mezzala, ma anche regista o mediano: Soumaré è nato a Noisy-le-Sec il 27 febbraio del 1999 e ha origini maliane, a differenza di Yaya Touré, simbolo della Costa d’Avorio. Ha firmato un contratto con il Lille per tre stagioni, fino al 2020. Il Ciy stringe per chiudere subito la trattativa e lasciarlo in prestito al club francese sino al termine di questo campionato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi