Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Paulinho, missione del Psg per il baby del Vasco da Gama

Ala destra, diciassette anni, talento della nazionale brasiliana Under 17, tre gol e tanti applausi nel Mondiale di categoria. Ha una clausola di rescissione da trenta milioni di euro.

ROMA - La missione del Paris Saint Germain è scattata un po’ prima di Natale: il club dello sceicco Al-Khelaïfi, che è primo in Ligue 1 con dodici punti di vantaggio sul Monaco e si prepara a vincere il quinto titolo negli ultimi sei anni, ha organizzato un viaggio a Rio de Janeiro per incontrare i dirigenti del Vasco da Gama. Un appuntamento esplorativo per conoscere i margini di trattativa e il prezzo di Paulinho, diciassette anni, ala destra, tre gol al Mondiale Under 20 in India come i suoi compagni Brenner del San Paolo e Lincoln del Flamengo, dribbling e invenzioni, una spinta sulla fascia che ha contribuito a regalare al Brasile la medaglia di bronzo, grazie alla vittoria (2-0) nella finale per il terzo posto contro il Mali. 

LA COPPA LIBERTADORES - E’ uno dei nuovi gioielli del calcio sudamericano. Anche l’Inter, durante i suoi recenti blitz in Brasile, si è informata su Paulinho. Il Vasco da Gama chiede trenta milioni di euro: i soldi stabiliti dalla clausola di rescissione inserita nel contratto sottoscritto dal giocatore fino al 10 gennaio del 2020. Maglia numero 7 nella Seleçao baby, un metro e 75, colpi favolosi e un gol all’Universidad Conception che gli ha permesso di diventare il più giovane marcatore del Vasco da Gama in Libertadores (ha soffiato il record a Evandro) e anche il primo “millennial" a firmare una rete nel torneo che equivale alla Champions League. 

LA FOTO CON ROMARIO - Il suo procuratore è Carlos Leite. Il talento di Paulinho è sbocciato nel Vasco da Gama. Numeri da artista e un amore speciale per il club di Rio. Ala destra, ma anche tifoso. Due gol (all’Universidad Concepción e al Wilstermann) e due assist in tre partite di Coppa Libertadores. Sul suo profilo Instagram ha pubblicato anche una foto in cui è in compagnia di Romario, che aveva cominciato la sua splendida carriera proprio nelle giovanili del Vasco da Gama e nel 1988 era sbarcato in Europa, scoperto e ingaggiato dal Psv Eindhiven. Paulinho ha diciassette anni, è nato il 15 luglio del 2000 ed è già diventato titolare nel suo club: diciotto partite e tre gol (doppietta all’Atletico Mineiro e perla contro il Ponte Preta) nel Brasileirão.

IL TECNICO ZE’ RICARDO - E’ la nuova attrazione del Vasco da Gama, che è allenato da Zé Ricardo e ha avuto come presidente (dal 2008 al 2014) Roberto Dinamite, 63 anni, il centravanti più amato nella storia della società carioca, autore di 702 gol tra coppe e campionato in 1.110 partite. Roberto Dinamite ha vissuto (nel 1979-80) anche una breve esperienza nel Barcellona: giocava in attacco vicino al danese Allan Simonsen, premiato con il Pallone d’oro nel 1977 quando indossava la maglia del Borussia Mönchengladbach.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi