Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Upamecano, quante offerte per il difensore del Lipsia

E' un centrale, ha 19 anni, è francese: piace al Manchester United e al Paris Saint Germain. Lo ha seguito anche il Milan.

ROMA - Nella geografia del calcio tedesco, il Lipsia era una piccolissima realtà: nel 2009 frequentava i campi della quinta serie. Ora naviga nell’oro, è finanziato dalla Red Bull, sabato sera è riuscito a interrompere l’imbattibilità in Bundesliga del Bayern Monaco (che non perdeva dal 25 novembre e da tredici partite), è sesto in classifica, ha eliminato lo Zenit di Mancini in Europa League e ha raggiunto i quarti di finale: il 5 e il 12 aprile affronterà l’Olympique Marsiglia dell’ex romanista Garcia. Il Lipsia è stato strutturato dai manager di Red Bull come un’industria: investe, ma sempre nell’ottica di un guadagno futuro, di nuove plusvalenze. Calcio e ricavi, pallone e profitti: ecco la logica, la stessa che ispira le mosse del Salisburgo, altra società finanziata dalla Red Bull e capace - come la “gemella” Lipsia - di entrare tra le otto regine di Europa League. 

GLI AFFARI - Il Lipsia ha già ceduto al Liverpool per la prossima estate il mediano-regista Naby Keïta, ventitré anni, guineano, in cambio di 65 milioni di euro. E i colpi di scena, in chiave mercato, non sono finiti. Scoprire e valorizzare talenti rientra nella politica di gestione del club biancorosso, allenato dall’austriaco Ralph Hasenhüttl. Keïta prepara il trasloco, ha già la valigia pronta. E nelle prossime settimane potrebbe finire all’asta anche Dayot Upamecano, diciannove anni, passaporto francese, difensore centrale. Lo segue il Manchester United, piace al City e al Paris Saint Germain. Diverse relazioni su Upamecano si trovano anche sulle scrivanie dei dirigenti del Milan. Fisico d’acciaio: un metro e 85, Lilian Thuram come modello, 80 chili di peso. Forza atletica, rapidità, anticipo. E’ nato a Evreux il 27 ottobre del 1998, ma il papà è originario della Guinea-Bissau. 

LA STORIA - Ha cominciato a giocare nella scuola-calcio del Vaillante Sport Angers. Ha proseguito nel vivaio del De Prey e dell’Evreux. Decisivo il passaggio al Valenciennes, che nel 2015 lo ha ceduto al Salisburgo per due milioni di euro. Ha fatto un’esperienza anche nel Liefering, club della “Erste Liga”, la serie B austriaca. Upamecano, gestito dal procuratore Thierry Martinez, è arrivato al Lipsia il 13 gennaio del 2017: il suo cartellino è costato dieci milioni di euro, ora il prezzo si è raddoppiato, in base alle richieste del presidente Oliver Mintzlaff. Upamecano è l’anello forte della difesa, disposta di solito con una linea a tre. E’ un destro naturale, ma può muoversi anche sul centro-sinistra. 

IL SALISBURGO - Ha un contratto con il Lipsia fino al 2021. Ventidue presenze e un gol all’Augsburg in questo campionato. Fa parte della nazionale francese Under 21. Ha vinto due titoli e due Coppe d’Austria con il Salisburgo. E’ stato campione d’Europa con la Francia Under 17. Brillante la prova contro il Bayern, gara vinta per 2-1: ha preso in consegna Thomas Müller, lo ha marcato in modo perfetto. Ma nel Lipsia di Hasenhüttl si sta mettendo in luce anche un altro difensore centrale: si chiama Ibrahima Konaté, ha diciotto anni, è francese come Upamecano ed è stato ingaggiato gratis - da svincolato - nella scorsa estate dopo dodici presenze in Ligue 2 con il Sochaux.



Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi