Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bianda, la Roma cerca l’accordo con il Lens

E' un difensore centrale, ha 18 anni, gioca nella Francia baby e viene paragonato a Varane, quattro Champions vinte con il Real Madrid.

ROMA - Monchi ha ricevuto una promessa dai dirigenti del Lens: la Roma ha la precedenza, si è guadagnata una posizione di vantaggio per assicurarsi William Bianda, il difensore centrale che in Francia paragonano a Raphaël Varane, tre Champions League vinte da titolare nel Real Madrid con Zinedine Zidane. Il Lens gioca in Ligue 2, la serie B francese, ha chiuso l’ultima stagione al quattordicesimo posto, ma si distingue per lo spessore e la qualità del suo vivaio: scopre e vende spesso talenti ancora grezzi, da formare, da svezzare, come era già capitato con Serge Aurier (ex Paris Saint Germain, ora al Tottenham) e Geoffrey Kondogbia, che ha ritrovato applausi e autostima nel Valencia (pronto a riscattarlo per 25 milioni di euro) dopo la deludente esperienza nell’Inter. 

CINQUE MILIONI E MEZZO - Si è mosso in anticipo, Monchi: Bianda è entrato nei radar della Roma in inverno. Tante relazioni raccolte, in attesa di approfondire l’affare. E’ un difensore di diciotto anni, è mancino, ricorda Varane per struttura fisica, caratteristiche e stile: sale a volte sulla linea dei centrocampisti, imposta anche l’azione, ragiona da regista e marca da difensore. Lancio lungo, visione di gioco, forza atletica, un metro e 85, anticipo, colpo di testa, il suo procuratore è Bernard Collignon, mentre il suo modello di riferimento è Samuel Umtiti, ex Olympique Lione, centrale o terzino nel Barcellona e nella Francia di Didier Deschamps. Costa cinque milioni e mezzo.

PASSIONE ARSENAL - Si è distinto nel 2017 con la maglia della nazionale francese Under 17 durante l’Europeo e il Mondiale di categoria. Ora fa parte dell’Under 18, è molto stimato dal selezionatore Lionel Rouxel. E’ nato a Suresnes, periferia di Parigi, il 30 aprile del 2000. E’ cresciuto a Saint-Oeuen, ha cominciato a divertirsi nella scuola-calcio del Red Star FC 93: aveva sei anni. Da bambino era tifoso dell’Arsenal, perché a Londra c’erano i suoi due idoli Robin Van Persie e Alexandre Song. Il Lens lo ha soffiato agli osservatori del Monaco, che lo aveva notato durante un torneo giovanile a Sens. E’ stato Reda Hammache a farlo tesserare dal club giallorosso, che nel 1998 vinse a sorpresa la Ligue 1 con l’allenatore Daniel Leclercq e i quattordici gol del centravanti montenegrino Anto Drobnjak. Nel Lens è stato lanciato dal tecnico Eric Sikora. Bianda, cinque presenze in Ligue 2 e due in Coppa di Francia, ha firmato nella scorsa estate il suo primo contratto da professionista con il Lens. La Roma è pronta a chiudere la trattativa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi