Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Zubeldia, la Real Sociedad inserisce una clausola da 50 milioni

E' un mediano, ha 21 anni, è spagnolo e ha firmato un contratto fino al 2024: è uno dei pezzi pregiati del club basco insieme con il trequartista Oyarzabal.

ROMA - Non erano promesse da campagna elettorale, quelle di Jokin Aperribay, imprenditore spagnolo e azionista di riferimento di un’azienda che si chiama Sapa Placencia (produzione di armi e forniture militari), rieletto alla metà di dicembre dalla “Junta General” come presidente della Real Sociedad. Gli impegni presi sul mercato sono stati mantenuti: il trequartista Mikel Oyarzabal è blindato da una clausola di quaranta milioni, il regista Asier Illarramendi ha rinnovato il contratto fino a 2023, il terzino destro Alvaro Odriozola (che piace al Real Madrid) e il difensore centrale Aritz Elustondo figurano nella lista degli intoccabili e anche il mediano Igor Zubeldia - altro gioiello della “cantera” - ha deciso di sposare il club basco per altre sei stagioni. La Real Sociedad si prepara a ripartire da queste certezze. E dalle idee del nuovo allenatore Asier Garitano, che ha ottenuto nello scorso campionato una tranquilla salvezza con il Leganes ed è arrivato a sorpresa in semifinale nella Coppa del Re dopo aver eliminato il Real Madrid. Garitano, quarantotto anni, è uno dei tecnici più apprezzati in Spagna.

ARCONADA E BAKERO - La Real Sociedad e il popolo dell’Anoeta si sono ripresi la vetrina della Liga nel 2010, dopo tre anni in “Segunda Division”. Il presidente Aperribay ha restituito solidità e prospettive alla società basca, che aveva conquistato due titoli consecutivi nel 1981 e nel 1982. Era la squadra di Luis Arconada e Juan Antonio Larrañaga, di José Maria Bakero e Roberto Lopez Ufarte, di Jesus Maria Satrustegui e Pedro Uralde. Il tecnico era Alberto Ormaetxea, basco di Eibar.

IL PROGETTO - La Real Sociedad ha deciso di puntare sui suoi talenti e sul 4-2-3-1 di Garitano, che ha firmato un accordo fino al 2021. L’asso è Oyarzabal, ventuno anni, mancino, dodici gol e sette assist nell’ultimo torneo, chiuso dai biancoblù all’undecesimo posto. Illarramendi è la mente, il punto di riferimento della manovra: classe 1990, nazionale spagnolo, si è rilanciato a San Sebastian - nella sua terra - dopo una sofferta esperienza nel Real Madrid. Alvaro Odriozola (1995) e Aritz Elustondo (1994) hanno la stessa clausola di Oyarzabal: possono andare via in cambio di quaranta milioni a testa, sul primo c’è da tempo Florentino Perez, pronto a farsi avanti anche seguendo i consigli di Julen Lopetegui, l’erede di Zinedine Zidane. Zubeldia rappresenta, invece, la nuova scommessa: ha ventuno anni, è nato il 30 marzo del 1997, cattura palloni e li distribuisce con sapienza. Si è legato fino al 2024 e si può svincolare solo per cinquanta milioni. Qualità e sacrificio, un metro e 80, visione di gioco e tackle, 24 presenze e un gol al Siviglia nello scorso campionato, quando è stato promosso titolare con l’allenatore Eusebio, sostituito alla metà di marzo da Imanol Alguacil.

L’IDEA - La politica della Real Sociedad è quella di continuare a valorizzare i giovani del vivaio: ora in rampa di lancio c’è il terzino destro Andoni Gorosabel (1996). Ma il presidente Aperribay prepara anche un’altra sorpresa, come ha rivelato il giornale “As”: vorrebbe riportare in Spagna l’esterno Nacho Monreal, classe 1986, ex Osasuna e Malaga, che non rientra nei programmi del nuovo Arsenal di Unai Emery.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi