Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fuzato, dal Brasile Under 20 alla firma con la Roma

Il portiere è cresciuto nel Palmeiras e ha vinto un campionato Paulista nel 2017. Ha 21 anni, è alto un metro e 90, si è legato al club di Pallotta fino al 2022. E' il decimo acquisto del ds Monchi.

ROMA - Ha scelto un vestito elegante per il giorno più importante della sua carriera: si è presentato all’aeroporto di Fiumicino indossando un completo celeste da cerimonia, da manager, da agente di Borsa, un po’ in contrasto con la sua età, i suoi ventuno anni, e soprattutto con il look colorato e alla moda dei calciatori. Camicia bianca e scarpe lucide, è sbucato dal gate intorno a mezzogiorno, dopo un volo di quasi dodici ore da San Paolo: Daniel Fuzato, passaporto brasiliano, portiere, è il decimo acquisto della Roma. Arriva dal Palmeiras, aveva il contratto in scadenza alla fine di dicembre: un lungo braccio di ferro con i dirigenti del club di San Paolo, la decisione di non rinnovarlo. E così il ds Monchi si è inserito e lo ha ingaggiato in cambio di mezzo milione di euro. Fuzato ha grandi potenzialià e origini italiane, può essere tesserato come comunitario. Ha vinto nel 2017 il titolo “Paulista” con il Palmeiras Under 20, allenato da Wesley Carvalho. E ha fatto parte anche del Brasile baby, guidato da Carlos Amadeu. Ha avuto come compagni Lyanco (ora al Torino), la mezzapunta Lucas Paquetá del Flamengo (nei piani della Lazio) e l’ala destra Malcom, classe 1997, ex Corinthians, dodici gol e sette assist nello scorso campionato francese con la maglia del Bordeaux, corteggiato adesso dall’Inter. 

IL FUTSAL - Fuzato è nato il 4 luglio del 1997 a Santa Barbara d’Oeste, città dello Stato di San Paolo, è alto un metro e 90, ha iniziato la sua carriera nel “futsal”, giocando a calcio a 5, nel ruolo di attaccante. E’ diventato un portiere seguendo i consigli del suo professore di ginnastica. Il Palmeiras aveva provato a trattenerlo, ma Fuzato ha scelto l’offerta della Roma: rappresenterà, in partenza, la terza opzione di Di Francesco, che è in attesa di conoscere il destino di Alisson (Areola del Psg il possibile erede, oppure Cillessen, riserva nel Barcellona). Fuzato crescerà anche accanto a Mirante, arrivato dal Bologna.

IL TITOLO PAULISTA - Decisivo, con le sue parate, per la conquista del titolo “Paulista”, portato a casa dal Palmeiras per la sesta volta nella sua storia, superando il Ponte Preta nella finale di ritorno per 1-0, con un gol di José Aldo su rigore, allo stadio Pacaembu, davanti a ottomila tifosi. Si è distinto insieme con il terzino destro Mailton, il difensore centrale Augusto, il laterale sinistro Matheus Bahia, la mezzala Leo Passos e l’attaccante Fernando, classe 1999, paragonato a Gabriel Junior per il suo stile, i suoi colpi e i suoi margini di crescita. Fuzato ha giocato nel settore giovanile del Palmeiras per dodici anni e ha avuto come allenatore anche João Burse, responsabile della squadra B. La Roma ha bruciato la concorrenza dello Sporting Lisbona e del Bordeaux. Fuzato ha firmato un contratto fino al 2022. Era stato seguito anche dalla Fiorentina. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi