Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Caleta-Car firma con l’Olympique Marsiglia

Difensore centrale, 21 anni, croato, rivelazione in Europa League con il Salisburgo. E' costato 19 milioni. E ora l'americano McCourt, proprietario del Marsiglia, si lancia su Balotelli.

ROMA - Il Paris Saint Germain appartiene a un’altra dimensione con il miliardo speso sul mercato dal 2012 e un fatturato da 503 milioni, ma nei progetti dell’Olympique Marsiglia c’è il desiderio di cambiare il finale quasi in fotocopia di una Ligue 1 che il club dello sceicco Nasser Al-Khelaïfi ha vinto cinque volte nelle ultime sei stagioni: l’unico strappo alla regola è riuscito al Monaco di Leonardo Jardim. Il Psg ha appena cambiato il terzo allenatore in due anni: da Laurent Blanc a Unai Emery, fino al tedesco Thomas Tuchel. Il sogno è sempre lo stesso: conquistare la Champions. E l’impegno, da parte dello sceicco, è anche quello di resistere al pressing del Real Madrid su Neymar. 

LA SFIDA - L’Olympique Marsiglia riparte nel segno di Rudi Garcia, che ha perso a maggio l’Europa League in finale contro l’Atletico Madrid. E rilancia la sfida potendo contare sui dollari dell’imprenditore americano Frank McCourt, sbarcato nel calcio francese nel 2016 e già proprietario dei Los Angeles Dodgers (franchigia di baseball). McCourt sta lavorando a un grande colpo: è Mario Balotelli, che ha deciso di lasciare il Nizza. Sta seguendo ogni indicazione di Garcia. 

IL MERCATO - Ha riscattato il terzino sinistro Jordan Amavi, versando dieci milioni all’Aston Villa. E ha preso il difensore croato Duje Caleta-Car, uno dei talenti più interessanti del Salisburgo. E’ un centrale, ha ventuno anni, era stato seguito anche dalla Lazio. E’ costato diciannove milioni e ha firmato un contratto fino al 2023. Ha scelto la maglia numero 15, ha fatto parte della nazionale di Zlatko Dalic al Mondiale in Russia. E’ tornato a casa con la medaglia d’argento, ha giocato da titolare (per 90 minuti) la sfida con l’Islanda, la terza del girone D. Era la prima riserva di Domagoj Vida e Dejan Lovren. 

EUROPA LEAGUE - E’ alto un metro e 92, è un destro naturale, è nato a Sibenik il 17 settembre del 1996. Senso della posizione, istinto, agilità, colpo di testa, anticipo, muscoli. E’ abituato a muoversi in una difesa a quattro. Ha cominciato la carriera nel vivaio del Sibenik. In Austria lo ha portato nel 2013 il Pesching per 50.000 euro. E un anno più tardi è stato ingaggiato dal Liefering, piccola società gemellata con il Salisburgo. Ha vinto quattro titoli e tre Coppe in Austria con il club controllato dalla Red Bull. Ventotto presenze e due gol (all’Admira Wacker e allo Sturm Graz) nell’ultimo campionato. Elogi anche in Europa League: tredici partite, due buone gare nei quarti di finale contro la Lazio. Un sogno, quello di Caleta-Car e del Salisburgo, sfumato in semifinale proprio contro il Marsiglia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi