Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gnagnon, il Siviglia compra in Francia

Difensore centrale, 21 anni, arriva dal Rennes ed è costato 15 milioni. Nel suo ruolo viene considerato uno dei migliori talenti francesi.

ROMA - Ha svuotato con un po’ di nostalgia il suo armadietto nel centro sportivo “La Piverdiere-Henri Guerin”, dove i dirigenti del Rennes lo trattavano come un figlio e i tifosi lo consideravano la mascotte della squadra. Ha salutato i compagni e Sabri Lamouchi, il suo allenatore, il suo maestro, il suo punto di riferimento, che da centrocampista elegante e anarchico aveva girato l’Italia giocando nel Parma, nell’Inter e nel Genoa. Joris Gnagnon è cresciuto nel Rennes: aveva l’età da boy-scout quando fu preso - nel 2014 - dal Montfermeil, che ha contribuito nella fase iniziale alla sua formazione insieme con il Clichy-sous-Bois. E ora, dopo una trattativa chiusa nello spazio di pochi giorni, la sua cessione ha portato quindici milioni sul conto in banca del club francese. Gnagnon è stato ingaggiato dal Siviglia, che lo ha scelto per coprire la partenza di Clement Lenglet, passato al Barcellona in cambio di trentacinque milioni. 

L’ASTA - C’era la fila davanti agli uffici del Rennes, perché Gnagnon è stato il difensore centrale con il rendimento più alto tra gli Under 21 nell’ultimo campionato. Ha ventuno anni, è francese, ha origini ivoriane. E’ nato a Bondy il 13 gennaio del 1997, gioca sul centro-destra, si muove come un vecchio lupo dell’area di rigore. C’è chi lo ha paragonato a Kolo Touré (fratello di Yaya), ex Manchester City e Liverpool. E’ alto un metro e 83, è stato promosso titolare nella nazionale Under 21 di Sylvain Ripoll, dopo un impatto positivo nell’Under 20 di Ludovic Batelli. 

36 GARE E 2 GOL - Governa il reparto, è quasi un regista difensivo, ma in marcatura non è tenero. Trentasei presenze e due gol (all’Olympique Marsiglia e al Monaco) nella scorsa edizione della Ligue 1, settanta partite complessive tra coppe e campionato. Lo studiavano anche il Paris Saint Germain, il Chelsea e il Liverpool. Progetta la scalata di Presnel Kimpembe (classe 1995), tesoro del Psg e campione del mondo con la Francia di Didier Deschamps. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi