Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tierney, terzino sinistro del Celtic dei record: ecco il 50º titolo

PA

Ha ventuno anni, piace all’Inter e al Napoli, è scozzese e ha un contratto fino al 2023. Valore di mercato: dieci milioni di sterline.

ROMA - Quando Brendan Rodgers si è presentato negli uffici del Celtic per chiedere di andare via, attratto dall’idea di tornare in Premier League per allenare il Leicester, il presidente Ian Kieran (un passato da avvocato e un presente da proprietario di una catena di whisky shop) ha trovato subito la soluzione al cruciverba. E così, nello spazio di pochi minuti, ha scelto l’erede: Neil Lennon. Un ritorno, un uomo del casato, già protagonista da giocatore e da manager. Un secondo matrimonio da tecnico del Celtic, dopo l’avventura in panchina durata da marzo del 2010 alla fine di maggio del 2014. Lennon ha sciolto il contratto che lo legava all’Hibernian e ha imboccato la strada di Celtic Park. Era il 26 febbraio. Una stretta di mano, la firma in bianco, 11 partite, 24 punti e l’ottavo titolo consecutivo festeggiato dal club di Glasgow.

MISSIONE COMPIUTA - Quattro trionfi da allenatore. E altri cinque, in precedenza, l’irlandese li aveva inseriti nella sua carta d’identità quando pedalava a centrocampo. Missione compiuta, una passeggiata sul velluto per Lennon, 47 anni, che ha chiuso il campionato a quota 84, con sei punti di vantaggio sui Rangers Glasgow. Ottavo titolo di fila per il Celtic: gli altri quattro sono stati firmati dal norvegese Ronny Della (due)  e dall’irlandese Brendan Rodgers (due), che nel 2014 aveva sfiorato il successo in Premier League sulla panchina del Liverpool.

IL MODULO - Con una gestione senza strappi, nel segno del 3-4-1-2, Lennon ha tracciato al Celtic la strada corretta: i quattordici gol del centravanti francese Odsonne Edouard (1998, cresciuto nel Paris Saint Germain), le undici perle e i dodici assist del centrocampista di fascia destra James Forrest (1991), la regia e le intuizioni di Ryan Christie (1995, nove gol come l’esterno Scott Sinclair, 30 anni, mancino), il contributo di Oliver Burke (1997, in prestito dal West Bromwich Albion) e la crescita del terzino sinistro Kieran Tierney, sorpresa autentica. Venti presenze, cinque assist, le relazioni dell’Inter e del Napoli. Un pendolino da classica difesa a quattro, ma in grado di rendersi utile anche da esterno di centrocampo.

LA SCHEDA - Ventuno anni, scozzese, un metro e 78, Tierney è nato a Douglas (Isola di Man) il 5 giugno del 1997. L’infanzia a Wishaw e l’amore per il Celtic, dove ha iniziato a giocare da bambino. Una garanzia: giovane, ma già esperto, con 170 partite, 5 gol e 25 assist con la maglia biancoverde. Valore di mercato: dieci milioni di sterline. Cinque titoli, tre coppe di Lega e una Coppa di Scozia. Sta recuperando da un problema all’inguine che ha condizionato il suo finale di stagione. Ha un contratto fino al 2023. Si è fatto apprezzare anche in Europa League: sei partite e un gol al Lipsia. È titolare in nazionale: dodici presenze e la fiducia del ct Alex McLeish. Le offerte non gli mancano e in estate potrebbe lasciare Glasgow e il Celtic, casa sua, un museo da cinquanta titoli.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi