Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Romario Baró, il Porto lo blinda: clausola da 40 milioni

Mezzala, 19 anni, sei gol e quattro assist nella Youth League, vinta in finale dal club portoghese contro il Chelsea.

ROMA - E' il manifesto della gioventù, è il grande oscar dei settori giovanili, è l’altra faccia dell’Europa che investe sui vivai. La formula funziona: 64 club, 167 partite, 569 gol, la Youth League è una palestra, è la Champions Under 19, è il torneo con il marchio Uefa che accende curiosità e interesse. Sei edizioni: due successi del Barcellona, con la sua prestigiosa “cantera”, due del Chelsea (che ha deciso di destinare ogni anno il 5% del suo fatturato all’accademia), uno del Salisburgo e uno del Porto, l’ultimo in ordine cronologico a trovare posto in questa lista di eccellenze.

LA STRATEGIA - Un Porto pilotato da 37 anni sempre dallo stesso presidente, Pinto da Costa, classe 1937, e specializzato in materia di cessioni dorate: quasi 500 milioni di plusvalenze dal 2006. E la tradizione di questa rinomata gioielleria è destinata a rinnovarsi. Il Porto ha vinto la Youth League in finale contro il Chelsea: 3-1, i gol li hanno fermati Fabio Vieira, Diogo Queiros e Afonso Sousa. E a dirigere la musica è stato un ex studente di José Mourinho: Mario Silva, terzino sinistro del Porto che nel 2004 conquistò la Champions con lo Special One e ora allenatore di questa squadra che si prepara ad arricchire il gruppo di Sergio Coinceção.

IL MARCHIO - Tanta qualità, a cominciare dal difensore centrale Diogo Queiros (vent’anni, classe 1999) e dalla mezzala Romario Baró, clausola da quaranta milioni di euro, sei gol e quattro assist nella Youth League, nato a Bissau, in Guinea, ma portoghese di passaporto. Centrocampista totale: tackle, forza, resistenza, tiro da lontano, inserimenti in area, premiato dall’Uefa - in base alla statistiche - come il giocatore del Porto B con il rendimento più elevato. Nel 2012 è stato soffiato al settore giovanile dello Sporting Lisbona. Il messicano Herrera è il suo riferimento per caratteristiche e stile di gioco. Ha diciannove anni, è nato il 25 gennaio del 2000, è alto un metro e 79, ha firmato un contratto fino al 2023. È il capitano della nazionale Under 19.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi