Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Kabak, il Milan prepara l'offerta

E’ un difensore centrale, ha 19 anni, è turco, in sei mesi si è imposto in Bundesliga con la maglia dello Stoccarda. E’ cresciuto nel Galatasaray e ha avuto come allenatore anche Terim. Costa 15 milioni

ROMA - I turchi formano in Germania la più grande comunità straniera. In base al recente censimento sfiorano i tre milioni. Dalla Renania alla Baviera e alla Sassonia: una presenza massiccia in ogni regione, hanno trovato un lavoro, hanno costruito una famiglia, integrandosi in tempi rapidi e senza ostacoli. Mesut Özil e Ilkay Gündogan hanno origini turche, un anno fa una loro foto accanto al premier Erdogan divise l'opinione pubblica, provovando il risementimento di Angela Merkel. Di sicuro, Özil e Gündogan sono lo specchio fedele di una nazionale multietnica.

IL MILAN - Tra la Germania e la Turchia c’è uno storico gemellaggio, un legame speciale anche nel calcio, come emerge in Bundesliga. Investire sui talenti dei grandi club turchi rappresenta quasi una tradizione. Nell’ultima stagione, nella serie A tedesca, erano presenti otto giocatori turchi: da Kaan Ayhan (difensore centrale) e Kenan Karaman (ala sinistra) del Fortuna Düsseldorf a Yunus Malli (trequartista del Wolfsburg), da Ömer Toprak (stopper del Borussia Dortmund) a Nuri Sahin (mediano-regista del Werder Brema), da Ahmed Kutucu (attaccante dello Schalke 04) ad Atinc Nukan (jolly difensivo del Lipsia). Ma il cartellino che vale di più, intorno ai quindici milioni, è quello di Ozan Kabak, sorpresa dello scorso torneo. E’ arrivato a gennaio allo Stoccarda, ma la sua avventura in Bundesliga potrebbe finire presto. Piace al Milan, è entrato nei piani di Boban e Maldini.

LE LEZIONI DI TERIM - Kabak è un difensore centrale, gioca di solito in una linea a quattro, è un destro naturale, è alto un metro e 86. Ha avuto un impatto morbido con un campionato più complicato e selettivo. Quindici presenze e tre gol: la doppietta all’Hannover e il timbro nella sfida con Norimberga. Ha diciannove anni, è nato ad Ankara il 25 marzo del 2000. Colpo di testa, chiusure eleganti, rapidità, anticipo, personalità. Lo Stoccarda è retrocesso dopo il play-out con l’Union Berlino e ora deve cederlo: il Milan è in vantaggio, spinge per chiudere l’affare. Kabak proviene dalla scuola del Galatasaray, ha avuto come allenatore anche Fatih Terim, ex allenatore della Fiorentina e del Milan. Era costato undici milioni a gennaio, aveva firmato un contratto fino al 2024. Adesso può salire sull’aereo per Linate: un profilo che si sposa con la nuova politica del Milan, dove l’amministratore delegato Ivan Gazidis vuole coniugare investimenti, ambizioni e costi di gestione, nel rispetto di un processo di risanamento.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi