Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Greenwood e la nobile tradizione del Manchester United

Getty Images

Ha 17 anni, è inglese, è un attaccante e viene considerato il nuovo baby d'oro dei Red Devils: proviene dal centro sportivo di Carrington, come Pogba e Rashford. Solskajer lo ha preferito a Lukaku e ha bloccato la sua cessione in prestito.

ROMA - Brian McClair è scozzese, ha studiato all’università e si è laureato in matematica:, è stato il primo centravanti acquistato da Alex Ferguson nel Manchester United e il primo a segnare più di 20 gol in un campionato con la maglia dei Red Devils dopo George Best. Un colpo da un milione di sterline, era il 1987: giocava nel Celtic e lasciò Glasgow per diventare uno degli idoli di Old Trafford e per fare coppia in attacco con Mark Hughes. Undici stagioni e 127 gol, quindicesimo posto nella classifica dei grandi cannonieri nella storia del Manchester United: il primo è Wayne Rooney (253), che ha sorpassato Sir Bobby Charlton (249) e Denis Law (237).

LA TRADIZIONE - Brian McClair ha 55 anni e si perde poche partite all’Old Trafford: ha una poltroncina riservata in tribuna d’onore. E non solo per aver contribuito a creare le basi del Manchester United da leggenda di Ferguson. Si è distinto anche nel ruolo di dirigente. Ha diretto il settore giovanile dei Red Devils: ha scoperto e visto crescere tanti talenti, da Paul Pogba a Marcus Rashford e Jesse Lingard, tra il 2006 e il 2015. Centravanti, manager e tifoso: la parabola perfetta di McClair, che ora è rimasto stregato da Mason Greenwood, l’ultima mascotte di un vivaio che vanta una favolosa tradizione: Bobby Charlton, George Best, Nobby Stiles, David Beckham, Ryan Giggs, Paul Scholes. La ricchezza è in casa, nel centro sportivo di Carrington. Adesso l’interesse del popolo dell’Old Trafford si concentra su Greenwood, diciassette anni, nato il primo ottobre del 2001 a Wibsey, sobborgo di Bradford, quindici gol nello scorso campionato Under 18 e cinque in Youth League, in evidenza durante la tournée estiva.

LA CHAMPIONS - E’ un attaccante, una punta moderna: un numero 9 in grado di allagarsi sulla fascia, di partecipare alla manovra, di non concedere riferimenti ai difensori. Sfrontato, spavaldo, mancino, è alto un metro e 81. Ole Gunnar Solskjaer ha bloccato la sua cessione in prestito: c’era la fila. ll tecnico norvegese vuole seguirne l’evoluzione da vicino, dopo averlo lanciato nella passata stagione: Greenwood è diventato il più giovane giocatore (17 anni e 156 giorni) nella storia dei Red Devils a esordire in Champions, in occasione della vittoria per 3-1 in casa del Paris Saint Germain (ritorno degli ottavi, 6 marzo 2019).

I SUOI ALLENATORI - E’ uno dei gioielli della nazionale inglese Under 18, ha firmato un contratto da professionista fino al 2021, ha già giocato tre partite in Premier, sempre dopo l’esonero di José Mourinho e l’arrivo in panchina nello scorso dicembre di Solskjaer, pronto a preferirlo anche a Romelu Lukaku, ceduto ora all’Inter. Greenwood aveva cominciato la carriera nel ruolo di centrocampista: era un mediano-regista, poi è stato trasformato gradualmente in attaccante nel settore giovanile dei Red Devils dai suoi allenatori Kieran McKenna, Nicky Butt e Neil Ryan. Scatto, tocco morbido, tempi di inserimento, istinto e generosità. Sul suo profilo Twitter lo seguono 70.400 persone: ha postato diverse immagini della sua avventura nel Manchester United. E’ cresciuto da bambino ammirando Giggs, ora vuole ripetere la scalata dell Rashford, classe 1997, contratto appena rinnovato fino al 2023 e ingaggio da undici milioni di euro, dieci gol e sette assist nello scorso campionato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi