Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Habib Diallo, 8 gol in Francia: arrivano le offerte dalla Premier League

E’ un centravanti, ha 24 anni, è senegalese e gioca nel Metz: piace al Chelsea, al Tottenham, al Leicester e al Newcastle.

ROMA - Nessuno compra all’estero come i venti club di Premier League: 329 giocatori su 505 (un capitale che sfiora i 9 miliardi e mezzo di sterline) sono stranieri, l’equivalente del 65,2%. Tendenza che non ha penalizzato però la crescita delle nazionali inglesi, perché nel gentlemen’s agreement tra i presidenti e i vertici della Football Association si è continuato a investire sui settori giovanili: il ct Gareth Southgate ha centrato un quarto posto al Mondiale in Russia, l’Under 20 ha vinto il Mondiale nel 2017 e nello stesso anno l’Under 17 ha conquistato l’Europeo. Si acquistano soprattutto francesi: sono ventinove, il più quotato è N’Golo Kanté, mediano del Chelsea. E a gennaio, dalla Ligue 1, potrebbe arrivare anche Habib Diallo, centravanti del Metz e sorpresa di questa prima parte del campionato.

LA PREMIER - Piace al Chelsea e al Tottenham, come ha scritto il Sun, mentre il Sunday Express ha rivelato che anche il Leicester (secondo in classifica) e il Newcastle stanno preparando un’offerta. Diallo ha segnato otto gol in quattordici partite, ha ventiquattro anni, è alto un metro e 86. E’ senegalese, è nato a Thies il 15 giugno del 1995. Il Metz, a quelle latitudini, ha creato un’accademia che si chiama Generation Foot, è stata fondata nel 2000 da Mady Touré. Il responsabile tecnico della struttura è Demba Mbaye. Generation Foot viene finanziata dal Metz e ha rappresentato la grande occasione di Abib Diallo, arrivato in Francia nel 2013 e vice-capocannoniere nella scorsa stagione in Ligue 2 con 26 gol, uno in meno di Gaëtan Charbonnier del Brest. E’ stato decisivo per la promozione del Metz, allenato in quel periodo da Vincent Hognon e partito quest’anno con Frederic Antonetti in panchina.

GLI APPLAUSI - Diallo sta provando a tenere in equilibrio la squadra granata, terz’ultima con 14 punti. Solo Moussa Dembelé, 10 gol con l’Olympique Lione di Rudi Garcia, e Wissam Ben Yedder, 9 gol con il Monaco, hanno segnato più di Diallo, che ha un contratto fino al 2022 ed è stato premiato in cinque partite dai compagni e dall’allenatore con la fascia di capitano. Ha sempre giocato nel Metz, a parte una breve parentesi nel Brest: 9 gol in 33 partite in Ligue 2 nella stagione 2017-18. Colpo di testa, rapidità, forza atletica, una doppietta al Monaco e una buona prova anche contro il Paris Saint Germain. Protegge bene il pallone, fa respirare la squadra nei momenti più complicati e lavora anche in fase di pressing. Usa soprattutto il piede destro, ha realizzato cinque gol nelle ultime nove partite. E ora è entrato nei radar della Premier: il Chelsea, il Tottenham, il Leicester e il Newcastle lo stanno facendo studiare dai loro osservatori. Costa intorno ai sette milioni di euro. Il 2019 è stato l’anno del grande salto. Il ct Aliou Cissé lo ha chiamato in nazionale: lo ha lanciato a metà ottobre nell’amichevole con il Brasile e qualche giorno fa lo inserito nel blocco dei titolari contro il Congo: Diallo ha firmato il gol del definitivo 2-0. Un altro messaggio per la Premier.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi