Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nübel, il Bayern ha preso il nuovo Neuer

Il portiere tedesco, 23 anni, lascerà in estate lo Schalke 04 a parametro zero. Ha già firmato un contratto fino al 2025 con il club bavarese. Partirà come riserva del numero 1 della Germania, ma il direttore sportivo Salihamidzic scommette sulla sua definitiva consacrazione

ROMA - C’è un filo rosso che unisce generazioni così distanti nel tempo. Tutto parte da Toni Turek: giocava nel Fortuna Düsseldorf e riuscì a fermare, con una serie di parate favolose, la maestosa Ungheria di Puskas, Hidegkuti e Kocsis. I tedeschi lo ricordano come uno degli eroi del miracolo di Berna e della finale mondiale del 1954 vinta per 3-2 dalla Germania Ovest. Bert Trautmann, invece, faceva il paracadutista prima di diventare il portiere del Manchester City e di regalare ai suoi tifosi nel 1956 la Coppa d’Inghilterra, restando in campo con cinque vertebre fratturate nella partita decisiva contro il Birmingham a Wembley. Sepp Maier, soprannominato il gatto, rimane il più amato, come Zoff per gli italiani: tre Coppe dei Campioni consecutive con il Bayern Monaco, un Europeo e un Mondiale con la nazionale. C’è poi Harald Schumacher, famoso per le uscite spericolate: moderno e spettacolare, in grado di aprire una nuova epoca, proprio come Oliver Kahn, arrivato qualche anno dopo rispetto a Bodo Illgner, in grado di fare la differenza con la sua regolarità e il suo stile. Tradizione nobile e prestigiosa, quella della Germania tra i pali, proseguita con Manuel Neuer, il portiere più vincente nella storia della Bundesliga: sette titoli con il Bayern Monaco e ventidue trofei in carriera. E’ arrivato nel 2011 dallo Schalke 04, dove ora i dirigenti bavaresi hanno individuato il possibile erede di Neuer, 33 anni e 92 presenze con la maglia della Germania, costato trenta milioni.

PARAMETRO ZERO - Si chiama Alexander Nübel e ha già firmato con il Bayern un contratto fino al 2025, anche se si trasferirà solo a luglio, oltretutto a parametro zero. Inutili i tentativi dello Schalke di partorire un nuovo accordo. Neppure la fascia di capitano, ricevuta in estate dal tecnico David Wagner, lo ha spinto a cambiare idea. Un’operazione conclusa dal direttore sportivo Hasan Salihamidzic. Nübel ha 23 anni, è alto un metro e 93, è nato il 30 settembre del 1996 a Paderborn. Studierà accanto a Neuer, cercherà di garantirsi un posto in prima fila per la successione del portiere, legato al Bayern fino al 2021. Nello Schalke ha giocato 41 partite tra Bundesliga e coppe: 52 i gol subiti. Per quattordici volte ha tenuto la porta inviolata.

46 PARATE IN BUNDESLIGA - A Gelsenkirchen si è costruito una carriera da protagonista. Completo e maturo, elegante nelle uscite, bravo anche con i piedi. Colpisce per la forza atletica e la naturalezza con cui comanda il reparto. I compagni lo chiamano “Manuel” per la somiglianza, a livello di struttura fisica, con Neuer. Quindici presenze da titolare e diciotto gol subiti in questo campionato: 1.326 minuti, 46 parate (72,73%), 4 partite chiuse senza incassare reti, 6,61 di media-voto, da applausi la prestazione con il Borussia Mönchengladbach (0-0), un cartellino giallo e uno rosso (nella gara con l’Eintracht Francoforte). E’ stato lanciato dal tecnico italiano Domenico Tedesco e ha giocato nella nazionale Under 21, guidata da Stefan Kuntz, perdendo nello scorso giugno a Udine l’Europeo di categoria in finale contro la Spagna di Fabian Ruiz.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi