Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sporting Lisbona, che affare Nuno Mendes: è costato 750 euro, ora ha una clausola da 70 milioni

EPA

I dirigenti portoghesi blindano il terzino sinistro, 18 anni, che piace alla Juve e al Milan, al Manchester United e al Liverpool

L’appuntamento era in agenda da qualche giorno e l’accordo è stato raggiunto in pochi minuti: lo Sporting Lisbona ha incontrato gli agenti di Nuno Mendes garantendo al terzino sinistro - diciotto anni, un metro e 84, sorpresa di questa prima della stagione (sette presenze e un gol al Portimonense), corteggiato dal Manchester United e dal Liverpool, dalla Juve e dal Milan - un aumento dell’ingaggio e inserendo nel contratto fino al 2025 una nuova clausola di rescissione, salita da 45 a 70 milioni.

LA TRADIZIONE - Nuno Mendes è cresciuto nello Sporting Lisbona, che vanta una prestigiosa tradizione a livello di settore giovanile. Non solo il fenomeno Cristiano Ronaldo, ma anche Nani e Bruno Fernandes, João Moutinho e il milanista Rafael Leão. Eleganza e potenza, corsa e cross. Il tecnico Ruben Amorim ha cominciato a farlo allenare con la squadra maggiore dopo la prima ondata della pandemia e la ripresa del campionato.

750 EURO  - Nuno Mendes è nato il 19 giugno del 2002 alla periferia di Lisbona. Ha iniziato a giocare da bambino nel Despertar, un’associazione che non si occupa solo di calcio ma anche di problematiche sociali. A scoprirlo, durante una partitella in strada, era stato Bruno Botelho, come ha rivelato il giornale portoghese “Report”. E’ entrato nell’accademia dello Sporting all'età di 9 anni, grazie all’intuito di Akil Momade, uno degli osservatori del club, pronto ad anticipare le mosse del Benfica. E’ costato 750 euro e ora ha una clausola da 70 milioni.

L’ESORDIO - Storia curiosa: nasce trequartista, numero dieci, ma nel vivaio dello Sporting viene trasformato presto in terzino sinistro. Tecnica raffinata, da ala pura. Dribbling e velocità, ma anche attenzione alla fase difensiva, come gli chiede Ruben Amorim, pronto a farlo lavorare in modo specifico sulla marcatura. Porta la maglia numero 5 e ha debuttato in Primeira Liga il 12 giugno del 2020 contro il Paços Ferreira (1-0).

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi