Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pau Torres, il regista difensivo della nuova Spagna

EPA

E’ il gioiello del Villarreal, ha 23 anni, è un centrale mancino e in Nations League ha rappresentato la prima fonte di gioco della nazionale di Luis Enrique: 630 passaggi, 598 riusciti (94,92%), sei partite da titolare, mai sostituito. Ha una clausola da 45 milioni

Se Luis Enrique allenasse ancora una squadra di club, chiederebbe ai suoi dirigenti di fare un investimento sul mercato per garantirsi in difesa Eric Garcia e Pau Torres. Hanno la stessa età: ventitré anni. E formano la coppia centrale della nuova Spagna. Il primo si prepara a lasciare il Manchester City: non rinnoverà il contratto in scadenza a giugno, si è promesso al Barcellona, ma Guardiola non è disposto a lasciarlo andare via a gennaio. Il ds Txiki Begiristain ha fatto sapere ai blaugrana che il prezzo di Eric Garcia - anche se è vicino allo svincolo - non cambia: venti milioni di sterline. Il secondo, Pau Torres, gioca nel Villarreal e in nazionale ha un’intesa perfetta con Eric Garcia. Negli orientamenti di Luis Enrique, che si è appena tolto la soddisfazione di travolgere la Germania (6-0), potrebbero formare il tandem titolare al prossimo Europeo oppure al Mondiale del 2022 in Qatar.

Eric Garcia è cresciuto nella cantera del Barça, ma tre anni fa aveva accettato una ricca proposta del City: esperienza che ora considera conclusa, nonostante sia molto stimato da Guardiola. Pau Torres è l’orgoglio del vivaio del Villarreal e ha una clausola da 45 milioni. E’ destinato a imporsi presto in un grande club: non stanno pensando a lui solo il Real Madrid e il Barcellona, ma anche il Manchester City e il Liverpool. Mancino, un metro e 91, elegante e rapido, forte di testa e nell’anticipo. Pau Torres è il regista difensivo della nuova Spagna di Luis Enrique: sempre titolare nelle sei partite di Nations League, 540 minuti in campo, mai sostituito. E’ lui la prima fonte di gioco: 630 passaggi, di cui 598 riusciti, con una precisione del 94,92%.

Il ct lo considera “un intocable”. E’ il giocatore della Spagna che ha distribuito il numero maggiore di palloni in Nations League. Un difensore affidabile in marcatura e in grado di travestirsi con abilità da play arretrato, come dimostrano anche le statistiche della Liga: 532 passaggi riusciti in nove giornate nel Villarreal allenato da Unai Emery, più di Sergio Ramos (501), Dani Parejo (477), Sergio Busquets (448), Frenkie De Jong (442) e Luka Modric (398). Pau Torres è nato a Vila-real il 16 gennaio 1997. Ha sempre indossato la maglia del “Submarino Amarillo” (53 partite e 3 gol), tranne nel 2018-19 quando è stato ceduto in prestito al Malaga. Ha un contratto fino al 2024 e in questo campionato ha segnato un gol al Valladolid con il piede sinistro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi