Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basic, il Napoli lo ha bloccato: decide Spalletti

Getty Images

Mediano-regista, 24 anni, croato, un metro e 90, gioca nel Bordeaux e ha il contratto in scadenza nel 2022: visione di gioco e tackle, Giuntoli lo studia da diversi mesi

Arriva dalla Croazia, la patria dei centrocampisti: da Modric a Rakitic, da Brozovic a Kovacic, da Badelj a Pasalic, una lunga collezione. Il Napoli sta seguendo Toma Basic, mediano-regista, geometrie e muscoli, ordine e tackle. Gioca nel Bordeaux, è partito dall’Hajduk Spalato e si è costruito una buona reputazione nel campionato francese: razionalità e forza atletica, 24 anni, un metro e 90, Giuntoli lo studia da diverso tempo e vuole farlo valutare anche da Spalletti. Può essere il rinforzo giusto per il 4-2-3-1. E’ sbocciato in Francia, aspetta l’occasione giusta per imporsi in un club di prima fascia. Napoli è una tentazione. E anche per questa ragione ha deciso di non rinnovare il contratto con il Bordeaux.

LA SITUAZIONE - Il dialogo è stato interrotto, l’accordo scade nel 2022, Basic è sul mercato: i dirigenti non vogliono correre il rischio di perderlo gratis tra qualche mese. Il Bordeaux, oltretutto, sta attraversando una grave crisi finanziaria a causa del disimpegno da parte di King Street, il fondo americano - azionista di riferimento - che ha deciso di uscire dal mondo del calcio. Una situazione complicata che tiene in ansia il club, capace di lanciare in passato Tigana, Giresse e Zidane.

SPALLETTI - Il Napoli è pronto a sostenere l’investimento: attende di conoscere, però, il parere di Spalletti. Un giudizio vincolante, quello del tecnico toscano. Il Bordeaux ha acquistato Basic dall’Hajduk nell’estate del 2018: ha speso tre milioni e mezzo, ora ne chiede dieci, il triplo. Ma il croato, nelle ultime settimane, ha guadagnato potere al tavolo delle trattative: ha respinto anche l’ultimo invito a presentarsi in sede. Non vuole restare a Bordeaux, è affascinato dal Napoli e dalla Serie A.

LA CARRIERA - Trentaquattro partite, quattro gol e un assist nell’ultimo campionato, chiuso al dodicesimo posto dalla squadra guidata da Jean-Louis Gasset. Maglia numero 26, destro naturale, due presenze in nazionale. Basic è nato a Zagabria il 25 novembre del 1996. Ha cominciato a giocare nel Dubrava, ha proseguito la carriera nel settore giovanile dell’Nk Zagabria, ha fatto esperienza nel Rudes, ma è con l’Hajduk che ha debuttato nella prima divisione croata. In Francia è maturato: 79 partite, 9 gol e 4 assist tra Ligue 1 e coppe. Ha avuto come allenatore anche Paulo Sousa, che ora è il ct della Polonia. Il Napoli può chiudere l’affare, ma sarà decisivo il giudizio di Spalletti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi