Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cheick Doucouré, la nuova idea del Napoli

Mediano, 21 anni, si è fatto apprezzare in Ligue 1 con la maglia del Lens. Ha un contratto fino al 2024, è maliano e costa sei milioni

Con il suo fondo d’investimento, Amber Capital Lt, è entrato anche nel mondo del calcio: è un imprenditore francese che ha cominciato la sua storia a Beirut, in Libano, si chiama Joseph Marie Oughourlian, ha 49 anni e paga gli stipendi di tre club. È il proprietario del Lens, che ha cambiato tenore di vita dopo il suo ingresso, ritrovando visibilità in Ligue 1. È l’azionista di riferimento dei Millonarios di Bogotà, in Colombia. E sta provando a riportare in serie B il Padova, impegnato nella finale dei playoff con l’Alessandria (la gara d’andata è finita 0-0). Il pallone è passione e finanza per Oughourlian: un intreccio di partite, emozioni, divertimento e affari. A Lens ha fatto arrivare, nella scorsa estate, Seko Fofana, preso dall’Udinese per quindici milioni. Oughourlian ha riportato il sole a Lens, allo stadio Bollaert-Delelis, chiudendo l’ultimo campionato in settima posizione e sfiorando la qualificazione alla Conference League. Non solo Fofana, ha contribuito a rigenerare anche un giocatore come Kakuta, autore di undici gol, promessa del Chelsea e oggetto misterioso nei sei mesi in prestito alla Lazio, quando sbarcò a Roma alla fine di gennaio del 2014.

Doucouré, il pezzo pregiato del Lens

Il Lens ha ricominciato a valorizzare talenti come era capitato in passato con Dalmat, Dacourt e Varane, che ora è uno dei leader del Real Madrid. Allenato da Franck Haise, che utilizza di solito il 3-4-1-2, il Lens sta recuperando credibilità. Il pezzo pregiato è Cheick Doucouré: mediano, ventuno anni, viene tenuto sotto osservazione dal Napoli. È un altro dei nomi entrati nelle strategie di Giuntoli e Spalletti. Gioca davanti alla difesa, tampona e costruisce, garantisce ordine e precisione. Un metro e 80, passo e resistenza da maratoneta. Trentaquattro partite, due gol (all’Olympique Lione e al Montpellier) e un assist nell’ultima Ligue 1 vinta dal Lille davanti al Paris Saint Germain. Ha un contratto fino al 2024. Costa sei milioni, è nato l’8 gennaio del 2000 a Bamako, capitale del Mali. Il Lens lo ha scoperto durante una serie di stage in Africa e lo ha fatto arrivare in Francia nel 2018. Cheick Doucouré giocava nel settore giovanile del Real Bamako. Ora piace al Napoli, al Marsiglia e al Leicester. Il suo viaggio potrebbe continuare presto in un’altra città.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi