Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mykolenko, le manovre del Napoli e i consigli di Shevchenko

EPA

Terzino sinistro, 22 anni, due partite da titolare nell’Ucraina all’Europeo: insieme con Emerson Palmieri, Mandava, Nuno Tavares e Gudmundsson rappresenta una delle opzioni che valuta il ds Giuntoli per il 4-2-3-1 di Spalletti

Nuno Tavares è un intrigo, non interessa solo al Napoli e il Benfica sta provando a creare le basi per un’asta: anche la Roma e la Lazio si sono informate, hanno cercato di capire i margini di dialogo con il club portghese, che ha inserito nel contratto del terzino sinistro una clausola da 66 milioni ma è disposto a ridiscutere il prezzo. Trovare un mancino puro, in grado di incidere in marcatura e proporsi in fase di costruzione, non è una missione semplice. La caccia è aperta: ruolo e caratteristiche che rappresentano una delle chiavi del mercato di Spalletti, Mourinho e Sarri. Nel campionato portoghese, Nuno Tavares (classe 2000) non è l’unica soluzione in vetrina: Nuno Mendes, diciotto anni, ha appena vinto il titolo con lo Sporting Lisbona, che non arrivava primo dal 2002 con Laszlo Boloni in panchina.

MANDAVA E MYKOLENKO - La fascia sinistra è un rebus che il Napoli si trascina da tempo, dal primo infortunio di Ghoulam. Ecco perché, nei ragionamenti di Spalletti, è necessario l’arrivo di una pedina che garantisca stabilità. Viene seguito anche Reinildo Mandava, classe 1994, mozambicano, campione in Ligue 1 con il Lille. Così come Giuntoli continua a lavorare per Emerson Palmieri (1994) del Chelsea e per lo svedese Gabriel Gudmundsson (1999), che si è messo in luce in Olanda con la maglia del Groningen. Una lista sempre più affollata in cui ha ripreso quota - negli ultimi giorni - anche la candidatura dell’ucraino Vitaliy Mykolenko, tenuto sotto osservazione dal club di De Laurentiis durante l’Europeo. Ha ventidue anni, gioca nella Dinamo Kiev e negli ultimi mesi Giuntoli ha monitorato la sua crescita.

IL CITY E LA DINAMO KIEV - Se Guardiola, nel Manchester City, affida il lato sinistro della difesa a Zinchenko, il ct Shevchenko preferisce invece puntare in questo ruolo su Mykolenko, più attento in marcatura e più disciplinato a livello tattico, avanzando così a centrocampo il jolly di Pep. La Dinamo Kiev è pronta a cederlo e valuta il prezzo del giocatore intorno ai diciassette milioni. Non ha un bilancio in affanno e non ha la necessità di privarsi di Mykolenko, che ha un contratto fino al 2025, è allenato da Mircea Lucescu ed è cresciuto nel vivaio biancoblù. E’ nato a Cherkasy il 29 maggio del 1999, è alto un metro e 80, all’Europeo non ha saltato un minuto nei primi due appuntamenti con l’Olanda e la Macedonia del Nord. Quattro gol e undici assist: ecco i suoi numeri in 58 partite nel campionato russo. E’ gestito dalla ProStar, l’agenzia che cura anche gli interessi di Malinovskyi, centrocampista totale dell’Atalanta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi