Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Theate-Bologna, accordo trovato: 6 milioni e mezzo più bonus

Difensore centrale, 21 anni, belga: il club di Saputo si prepara a chiudere la trattativa con l’Ostenda. Restano in sospeso solo le modalità di pagamento

Marko Arnautovic è stato accolto come un principe: era dai tempi di Baggio e Signori che i tifosi del Bologna non si ritrovavano in piazza per vivere giornate così emozionanti. In campo mancava un capo, un centravanti da quindici gol, come ripeteva spesso Mihajlovic. E ora l’austriaco, genio e carisma senza regole, può trasformare con le sue bellezze e i suoi eccessi le prospettive dei rossoblù. Il traguardo? «Provare ad arrivare in classifica alle spalle delle prime sei o sette», ecco l’ambiziosa missione di Sinisa. Arnautovic è l’asso che può contribuire a moltiplicare, anche a livello di personalità, il valore della squadra. Ma il Bologna, nel suo processo di crescita, vuole continuare a scoprire anche nuovi talenti: unica soluzione per fronteggiare la grave crisi generata dalla pandemia.

LA STRATEGIA - Marko è il regalo per la città. La strategia di Saputo, però, non cambia: precedenza ai giocatori da scoprire, da lanciare, da costruire, rispettando un equilibrio finanziario. SabatiniBigon e Di Vaio hanno un compito preciso: trovare altri gioielli, seguendo il solco tracciato con gli investimenti effettuati in passato su Svanberg, Schouten, Barrow, Tomiyasu (sempre più vicino al Tottenham), Orsolini, Skov Olsen, Dominguez, Baldursson, e Hickey.

BLITZ IN BELGIO - Il Bologna sta preparando le ultime carte per acquistare Arthur Theate, ventuno anni, belga, difensore centrale dell’Ostenda. Mihajlovic lo ha studiato attraverso alcune clip e lo ha promosso. Theate è mancino, può rendersi utile anche nel ruolo di terzino. Ha grandi potenzialità, colpisce per stile e senso della posizione. Attento in marcatura, elegante quando deve far ripartire la manovra, dimostra una maturità superiore in rapporto all’età. Il Bologna ha trovato l’accordo con l’Ostenda: sei milioni e mezzo più bonus. Deve solo definire le modalità di pagamento.

IL PERCORSO - Theate è nato il 25 maggio del 2000 a Liegi, è alto un metro e 91, ha debuttato all’inizio di giugno nel Belgio Under 21, convocato da Jacky Mathijssen. Colpo di testa, anticipo, concentrazione: Mihajlovic ha intuito che il difensore può diventare un altro capitale prezioso per il Bologna, anche se la Serie A è un campionato più complicato e selettivo. Ha giocato nel vivaio dell’Eupen, del Genk e dello Standard Liegi. E’ gestito dai manager della DVL, è stato tra le rivelazioni dello scorso campionato: ventinove presenze, tre gol, (al Mouscron, al Leuven e al Genk), la fiducia totale del tecnico Alexander Blessin. Il Bologna lo chiama, Mihajlovic lo aspetta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi