Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mohamed Bayo rovina l’esordio di Petkovic nel Bordeaux

L’attaccante guineano, 23 anni, trascina il neopromosso Clermont: 2-0 in trasferta. Nella scorsa stagione è stato il capocannoniere della Ligue 2 con ventidue gol. Sostituito nel finale Basic, nei piani della Lazio

Ha rovinato il debutto nel Bordeaux di Vladimir Petkovic, ex allenatore della Lazio ed ex ct della Svizzera. Mohamed Bayo è uno dei personaggi da copertina della prima giornata di Ligue 1: è il centravanti del neopromosso Clermont, il club della città dove si trova la casa della multinazionale Michelin, quasi ventuno miliardi di fatturato. Lui e Jodel Dossou hanno firmato il 2-0 e trasformato l’8 agosto in una domenica indimenticabile per il piccolo Clermont, novità assoluta di un campionato che si prepara a festeggiare l’arrivo di Leo Messi al Paris Saint Germain.

LA STORIA - Bayo ha 23 anni, è nato in Francia, ma ha scelto la nazionalità guineana dei genitori. Nella scorsa stagione aveva vinto il titolo di capocannoniere in Ligue 2: ventidue gol per realizzare il sogno di una cittadina famosa per essere la culla del colosso mondiale degli pneumatici. Una partita, quella di Bordeaux, decisa negli ultimi otto minuti. E diventata un incubo per Petkovic, che ha lasciato la Svizzera dopo l’Europeo rinunciando a un altro anno di contratto da ct. Impatto ruvido, considerando anche che il Bordeaux ha vissuto settimane di grande instabilità a causa di una grave crisi finanziaria: era stato addirittura retrocesso d’ufficio in Ligue 2, ma poi ha presentato il ricorso e ha ribaltato il verdetto.

L’IMPRESA - Petkovic, da qualche giorno, è l’allenatore di Tomas Basic, sostituito all’81’ quando il risultato era ancora fermo sullo 0-0: il centrocampista croato, 24 anni, ha già trovato un accordo con la Lazio, che aspetta di risolvere i problemi legati all’indice di liquidità per definire la trattativa con Gerard Lopez, nuovo proprietario del Bordeaux ed ex azionista di maggioranza del Lille. Il Clermont è allenato da Pascal Gastien, che non ha stravolto l’identità della squadra dopo il salto di categoria, continuando a puntare sul 4-2-3-1. Mohamed Bayo è l’orgoglio di tutti: è nato a Clermont-Ferrand il 4 giugno del 1998, è alto un metro e 88,  è cresciuto nella società rossoblù. Potenza e velocità, istinto da contropiedista. Ha un contratto fino al 2023, il valore del suo cartellino si aggira intorno ai sei milioni. E qualche giorno fa proprio il Bordeaux aveva provato a impostare una trattativa. Ma il Clermont si aggrappa a lui per centrare una storica salvezza. L’inizio è stato meraviglioso: in una Ligue 1 che aspetta Messi, la domenica di Bayo è una bella favola.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi