Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Yuri Alberto come Kaio Jorge: quante offerte dall’Europa

Getty Images

Brasiliano, vent’anni, ha giocato in passato nelle giovanili del Santos insieme con lo juventino: è un attaccante, è il grande tesoro dell’Internacional e domenica ha realizzato una tripletta contro il Flamengo 

E’ cresciuto a Vila Belmiro, nel convitto del Santos, con Kaio Jorge, che la Juve ha soffiato al Milan e al Benfica. Ma Yuri Alberto ha lasciato prima del suo amico il club che ha scandito la vita da leggenda di Pelé. Ha scelto l’Internacional, ha traslocato a Porto Alegre. E qui è diventato uno dei giovani più corteggiati del Brasileirão. Domenica notte ha regalato spettacolo contro il Flamengo: ha segnato tre gol, ha smontato la squadra di Renato Portaluppi, grande favorita per la conquista del titolo.

PROTAGONISTA - A Rio de Janeiro si è preso la scena: l’Internacional ha vinto 4-0 e Yuri Alberto ha mandato così un altro messaggio al mercato europeo. È un centravanti, ha vent’anni, uno in più di Kaio Jorge. Si somigliano: numeri 9 che in campo ragionano anche da trequartisti, con le loro sponde, con quella sensibilità tipica del fantasista che riesce a scavare varchi per l’inserimento dei compagni. Ha una struttura muscolare già definita, è alto un metro e 83: elegante e rapido, in progressione diventa un pericolo per i difensori.

LE OFFERTE - È nato a São José dos Campos, in provincia di San Paolo, il 18 marzo del 2001. Si è svincolato dal Santos il 3 agosto del 2020, non aveva ancora un contratto da professionista. È diventato il grande affare dell’Internacional, che si è appena rinforzato anche con Taison, ex Shakhtar, classe 1988, mezzapunta esperta e geniale. Yuri Alberto ha firmato fino al 2025, viene seguito dal Real Madrid e dal Barcellona. Anche il Manchester City e l’Arsenal sono rimasti colpiti dalla sua maturazione. Una percentuale del suo cartellino appartiene a un fondo brasiliano.

LA FAMIGLIA - Vive con Thainara, modella. Ha una figlia di nome Ysis. Gioca con la maglia numero 11, ha segnato quattro gol in questa prima parte del Brasileirão, tre in Coppa Libertadores e quattro nel campionato Gaucho. Il 2021 è stato l’anno della sua evoluzione: si è preso un posto da titolare, prima durante la gestione di Abel Braga e ora con l’uruguaiano Diego Aguirre in panchina. Una crescita costante, un valore di mercato che sfiora - in base alle richieste dell’Internacional - i dieci milioni di euro. Premier League, Liga, oppure la Serie A. L’Europa è il suo punto di arrivo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi