Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fransergio, il Bordeaux trova l’erede di Basic: la Lazio può chiudere per il croato

EPA

Il centrocampista brasiliano, 30 anni, lascia il Braga per 5 milioni più 2 di bonus: prenderà il posto della mezzala che Sarri aspetta a Roma

La Lazio si avvicina a Basic: il Bordeaux ha trovato il sostituto del centrocampista croato, che Sarri aspetta a Roma prima dell’inizio del campionato. Nelle ultime ore, il club francese ha preso Fransergio, brasiliano del Braga: cinque milioni più due di bonus. Accordo definito anche con il giocatore, che ha ottenuto un ingaggio da 500.000 euro per quattro stagioni e si prepara a lavorare con Vladimir Petkovic, scelto dal nuovo presidente Gerard Lopez per provare a rilanciare il Bordeaux, stretto nel tunnel di una grave crisi finanziaria e ripescato a sorpresa in Ligue 1 dopo essere stato retrocesso d’ufficio il 2 luglio proprio a causa dei debiti.

Lo scenario

Toma Basic si è promesso da tempo alla Lazio: ha un contratto che scade nel 2022, non vuole rinnovarlo e i Girondins non possono permettersi di perderlo a parametro zero. Neppure l’arrivo di Petkovic, che ha lasciato la panchina della Svizzera dopo l’ottimo Europeo, ha fatto cambiare idea a Basic. Lotito aspetta la cessione di Correa per chiudere la trattativa: passaggio decisivo, quello legato alla partenza dell’argentino, per sbloccare la questione dell’indice di liquidità e poter agire sul mercato.

L'erede

Fransergio è un jolly di centrocampo: mediano o mezzala, in base alle necessità. Ha trent’anni, si è distinto nel Braga per la regolarità di rendimento e la capacità di pilotare il reparto. E’ cresciuto nell’Atletico Paranaense, è nato a Rondonópolis il 18 novembre del 1990: forza atletica (un metro e 87), senso della posizione, dinamismo, 110 partite e 16 gol nel Braga in Primeira Liga e nelle coppe. In Europa League, nella scorsa stagione, aveva affrontato la Roma, uscendo nei sedicesimi di finale. Ha giocato anche nell’Internacional, nel Criciuma, nel Ceará, nel Guaratinguetá e nel gennaio del 2014 era stato portato in Portogallo dal Maritimo. Nel 2017, con la regia del manager Jorge Mendes, era passato al Braga per un milione e 250.000 euro. Fransergio è stato il migliore in campo, sabato scorso, in occasione dell’esordio in campionato del Braga, che ha vinto per 2-0 sul campo del Maritimo. Ora si prepara a volare a Bordeaux per le visite mediche, mentre Basic ha capito che il suo arrivo alla Lazio può finalmente concretizzarsi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi