Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bruno Praxedes, regia e pressing: è nella Top 11 del Brasileirão

Ha 19 anni, gioca nel Bragantino ed è uno dei nuovi talenti del calcio brasiliano: il suo futuro potrebbe essere in Bundesliga

A gennaio, quando sarà finito il “Brasileirão”, potrebbe partire per la Germania: il Lipsia lo cerca, la Bundesliga è una tentazione forte, Bruno Praxedes aspetta l’occasione giusta per farsi conoscere anche in Europa. È un regista, un play che garantisce ordine e qualità: costruisce, difende, guida il pressing. È mancino, gioca nel Bragantino, club di proprietà della Red Bull, proprio come il Lipsia e il Salisburgo. Copre, cattura tanti palloni, davanti alla difesa è una piovra, come dicono i suoi compagni. Ma riesce anche a dare un indirizzo, un’impronta, alla manovra: svelto, rapido, tempi che si sposano con i ritmi del calcio europeo.

IL 4-2-3-1 - Al Bragantino è costato sei milioni, è arrivato dall’Internacional di Porto Alegre e ha trovato subito le chiavi per imporsi nel 4-2-3-1, governando il centrocampo disegnato da Mauricio Barbieri, 39 anni, origini italiane, l’allenatore più giovane del campionato. Nel suo ruolo, a livello di Under 20, è una delle migliori espressioni del “Brasileirão”. Ha diciannove anni, è alto un metro e 86, ha uno spiccato senso della poszione. Geometrie e forza fisica nei contrasti, incide con la sua puntuale lettura del gioco.

IL FLUMINENSE - È nato a Itaboraí, in provincia di Rio de Janeiro, l’8 febbraio del 2002. E’ giovane, ma già maturo e lanciato verso grandi traguardi: 59 partite, 4 gol e 3 assist. Ha iniziato a giocare nel Fluminense, nel 2019 l’Internacional gli ha offerto il primo contratto e lo ha convinto a trasferirsi a Porto Alegre, dove ha vinto subito la “Copa São Paulo” con l’Under 20. Immediato il salto in prima squadra: è stato lanciato dal tecnico argentino Eduardo Coudet (ora sulla panchina del Celta Vigo) e ha sfiorato la conquista del titolo nazionale diventando uno dei titolari del gruppo di Abel Braga, che ha lasciato in seguito Porto Alegre per allenare in Svizzera il Lugano.

IL FUTURO - Bruno Praxedes è stato uno dei gioielli del Brasile Under 17 e ora è tra i talenti più corteggiati della Under 20 di André Jardine. Il Bragantino lo ha acquistato poco più di due mesi fa, il 21 giugno: un esame che può spalancare al regista le porte del Lipsia. Splendido l’impatto nel “Brasileirão”, dodici partite e due gol (al Cuiabá e al Gremio). La Bundesliga non è solo un sogno.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi