Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ederson e l’impresa del Fortaleza, terzo nel Brasileirão con una rosa da 22 milioni

Mediano-regista, 22 anni, è arrivato in prestito dal Corinthians ed è una delle rivelazioni del campionato

L’Atletico Mineiro ha convinto Diego Costa a tornare in Brasile e il centravanti si è presentato subito con un gol al Bragantino, giocando accanto a Hulk. Il Flamengo ha telefonato a David Luiz e aspetta una risposta: il difensore si è svincolato dall’Arsenal e ha promesso ai dirigenti che valuterà l’offerta. Renato Portaluppi è l’allenatore di un Flamengo che insegue il terzo titolo consecutivo nel “Brasileirão” e si prepara alla semifinale di Coppa Libertadores con il Barcelona di Guayaquil. Una squadra che è la più ricca del Sudamerica. Diego Alves in porta. Isla, Filipe Luis e Caio Rodrigo in difesa. Diego, De Arrascaeta, Everton Ribeiro a centrocampo. Gabriel Barbosa e Bruno Henrique in attacco. C’è un po’ di Italia anche nel San Paolo: Crespo in panchina, Miranda leader del reparto arretrato, Dani Alves libero di fare l’esterno e il trequartista, alle spalle di Eder e Rigoni.

La scalata: l'obiettivo è la qualificazione alla Coppa Libertadores

In un mercato brasiliano senza pausa, c’è un club che sta vivendo una stagione da sogno con una rosa che vale - a livello patrimoniale - ventidue milioni. Un piccolo capolavoro, una storia speciale, quella del Fortaleza, promosso nel 2020 con Rogerio Ceni in panchina e al secondo anno di fila nel “Brasileirão”. Occupa il terzo posto in classifica, è la rivelazione del girone d’andata, 33 punti in 19 giornate, a -6 dall’Atletico Mineiro e a -2 dal Palmeiras di Luiz Adriano e Felipe Melo. Il Fortaleza ha rovesciato ogni pronostico: è in lotta per il titolo, anche se l’obiettivo più realistico è quello di garantirsi la qualificazione alla prossima Coppa Libertadores. La squadra è allenata da Juan Pablo Vojvoda, 46 anni, argentino: con il suo 3-4-1-2 ha perso solo quattro partite.

I segreti del Fortaleza

Un gruppo da scoprire: Marcelo Boeck tra i pali, la difesa a tre è formata dal capitano Tinga sul centro-destra, da Titi  e dal mancino Jackson. Gli esterni di centrocampo sono Yago Pikachu e Lucas Crispim, mentre Ederson e Felipe organizzano il gioco. Matheus Vargas è il fantasista e ha il compito di rifornire David e Robson, classe 1991, sette gol in campionato e capocannoniere del Fortaleza. Una squadra costruita con pochi soldi, sfruttando qualche prestito, come nel caso di Ederson, ventuno anni, un metro e 83, mediano-regista, arrivato dal Corinthians: è salito subito in cattedra, diventando uno dei giovani più apprezzati del “Brasileirão”. Ederson José dos Santos Lourenço da Silva, questo il suo nome completo, è nato a Campo Grande il 7 luglio del 1999, è un destro naturale, il Fortaleza potrà contare sul suo aiuto fino al 31 dicembre. Ha cominciato la carriera nel Desportivo Brasil, come Bremer del Torino. Ha giocato nel Cruzeiro e all’inizio del 2020 ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Corinthians. Nel 3-4-1-2 di Vojvoda ha trovato spazio e fiducia: diciotto partite, un gol all’America di Minas Gerais e due assist.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi