Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Grillitsch apre la strada alla Roma

Getty Images

Il mediano austriaco, 26 anni, ha rifiutato l’offerta di rinnovo dell’Hoffenheim: a luglio si svincola. Tiago Pinto accelera per regalarlo a Mourinho all’inizio di gennaio

La Roma si è concentrata su Florian Grillitsch per garantire a José Mourinho un’altra soluzione a centrocampo. I Friedkin vogliono rinforzare la squadra in vista del girone di ritorno e di una complicata rimonta per la Champions, ma sono pronti a investire anche in proiezione della Conference League e della Coppa Italia. Dopo i tentativi per Granit Xhaka, che l’Arsenal era disposto a cedere in estate e poi ha blindato con un nuovo contratto fino al 2024, e il dialogo con i manager della Hcm Sports Management per Denis Zakaria, deciso a lasciare gratis il Borussia Mönchengladbach a luglio, il club giallorosso cerca un accordo con l’Hoffenheim per avere a gennaio Grillitsch, ventisei anni, austriaco, mediano, undici partite in Bundesliga, in evidenza durante l’Europeo con la nazionale di Franco Foda e Marko Arnautovic.

Le caratteristiche

Esperienza, sostanza, forza atletica, si svincola nel 2022 e ha rifiutato le ultime proposte dei dirigenti dell’Hoffenheim. Un metro e 87, tackle e visione di gioco: si piazza davanti alla difesa, recupera palloni e regala equilibrio. Il direttore generale Tiago Pinto aspetta una risposta dall’Hoffenheim, che però si è preso una pausa: la squadra è quarta, ha conquistato ventisette punti in sedici partite, lotta per la qualificazione in Champions ed è la sorpresa del campionato. Il tecnico Sebastian Hoeness, figlio di Dieter e nipote di Uli (ex presidente del Bayern Monaco), non vorrebbe privarsi del giocatore.

171 partite in Bundesliga

Grillitsch si è rivelato un prezioso jolly: è un mediano, ma in alcune situazioni - per tamponare l’emergenza - è stato schierato in difesa. Ha saltato cinque gare a causa di un problema muscolare alla coscia sinistra e di un’influenza. E’ nato a Neunkirchen il 7 agosto del 1995, si muove sul centro-destra: 171 partite, 6 gol e 14 assist in Bundesliga. Ha cominciato la carriera nel Pottschach e nel St. Pölten. A portarlo in Germania è stato il Werder Brema nel 2013. L’Hoffenheim lo ha preso gratis nel 2017 e ora rischia di perderlo a luglio senza incassare soldi: una situazione che apre la strada alla Roma.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi