Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cole Palmer, l’impronta di Guardiola e i consigli di De Bruyne e Foden

Getty Images

Mezzala o trequartista, diciannove anni, è il nuovo gioiello del Manchester City: Pep scommette sulla sua consacrazione

Pep Guardiola gli dedica tempo e passione all’Etihad Campus, lo aiuta a superare l’impatto con il professionismo e a capire i concetti del suo "total football”: lo protegge come un panda, perché è il più piccolo della comitiva e perché le pressioni nel calcio possono creare danni. Cole Palmer, nelle valutazioni maturate dal tecnico catalano con i dirigenti del Manchester City, è il giocatore più interessante della nuova generazione. Non è stato ceduto in prestito, si allena con i campioni, ogni tanto viene premiato da Guardiola: quattro presenze in Premier, tre partite in Champions e un gol al Bruges. Ha segnato in Coppa di Lega al Wycombe Wanderers, si è distinto in Coppa d’Inghilterra contro lo Swindon Town firmando un gol e un assist. Guardiola ha capito che Palmer può ripetere la scalata di Phil Foden. Lo ha studiato sui campi dell’Academy e lo ha promosso.

ESAME DI LAUREA - Mezzala, trequartista, centrocampista totale: Pep sta seguendo da vicino la sua evoluzione. Gli riconosce qualità da potenziale top player: completo e moderno, in grado di occupare ogni zona come De Bruyne e Foden. Palmer è nato a Wythenshawe il 6 maggio del 2002. Ha diciannove anni, è alto un metro e 82, è mancino. Sta incantando nella nazionale inglese Under 21 di Lee Carsley: quattro partite e due gol al Kosovo e alla Slovenia. Si è innamorato del City da bambino. All’età di otto anni è entrato nell’Academy. Guardiola lo ha lanciato il 30 settembre del 2020: 3-0 in trasferta sul Burnley, nel quarto turno della Coppa di Lega. Il 21 settembre 2021, Palmer ha festeggiato il suo primo gol da professionista: 6-1 al Wycombe Wanderers. De Bruyne e Foden sono i suoi modelli.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi