Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Varela e la bella tradizione dei registi del Boca Juniors: da Gago a Paredes

Getty Images

Argentino, vent’anni, è il nuovo diamante della squadra allenata da Battaglia. Può svincolarsi con una clausola da dieci milioni di euro. A scommettere sulla sua scalata è anche Juan Riquelme, da trequartista a vicepresidente degli “xeneizes”

Il suo punto di riferimento è Leandro Paredes: visione di gioco, ritmo, ordine, geometrie. Alan Varela è il nuovo regista-mediano del Boca Juniors, che in questo ruolo ha già lanciato in passato Fernando Gago ed Ever Banega. Un classico 5, che in Sudamerica è il numero di maglia del centrocampista che tiene in tasca le chavi di una squadra. Ha vent’anni, è uno dei tesori del nuovo Boca. Ha superato l’impatto con la mitica Bombonera, lo stadio dei brividi e dei sentimenti, senza timidezza. Carattere ruvido, quello di Varela, come raccontano i cronisti del giornale Olé. A volte è stato messo in castigo dal suo allenatore, Sebastian Battaglia, proprio a causa della sua esuberanza.

CONTRATTO E CLAUSOLA - Varela ha un contratto fino al 2025 che prevede una clausola da dieci milioni di euro. Vuole ripetere l’ascesa di Paredes, che ora è un pilastro del Paris Saint Germain. E che Walter Sabatini aveva scoperto con largo anticipo nel 2014 e portato alla Roma dopo il prestito al Chievo. Varela è nato il 4 aprile del 2001 a Isidro Casanova, si è formato nel settore giovanile degli “xeneizes”. Un metro e 82, destro naturale, 72 chili, una gestione del pallone sempre illuminata. Ha esordito il 20 dicembre 2020 nella “Copa Diego Armando Maradona” battendo 2-1 l'Independiente. A lanciarlo era stato il tecnico Miguel Ángel Russo. Ma il primo a scommettere su questo ragazzo è stato Juan Román Riquelme, ex trequartista e ora vicepresidente del Boca Juniors.

I SUOI GENITORI - La sua avventura nel Boca è cominciata nel 2012. Lo aveva notato Jorge "Coqui" Raffo, ex coordinatore giovanile, anticipando gli osservatori del Barcellona, che si era informato durante un torneo tra bambini a Isidro Casanova. Anche Rolando Schiavi, altro allenatore del Boca, ha accompagnato la sua evoluzione. E oggi, accanto ad Agustin Almendra, ventidue anni, Varela forma una coppia centrale di grande prospettiva. I suoi genitori, Patricia e Gonzalo, non si perdono una partita.

NANDEZ E BARRIOS - Aspetta una proposta dall’estero. E’ ambizioso, si sente pronto per un’esperienza lontano da Buenos Aires. Trentacinque presenze e tanti elogi. Si è raccontato spesso ai giornali argentini: “Sono cresciuto guardando Gago. Poi ho seguito molto Nahitan Nández e Wilmar Barrios. E ora studio Leandro Paredes”. Nel 2019 ha firmato il suo primo contratto con il Boca: l’accordo è stato successivamente adeguato a livello economico e integrato dalla clausola.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi