Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sutalo, anche la Lazio lo studia

Difensore centrale, 22 anni, gioca nella Dinamo Zagabria e ha un contratto fino al 2028: sarà presto convocato nella nazionale croata dal ct Dalic

E’ pronto a esordire nella nazionale croata, aspetta la convocazione del ct Zlatko Dalic. Gioca nella Dinamo Zagabria, è un difensore centrale e viene considerato uno dei giovani più promettenti del campionato. Personalità, un metro e 90, forza atletica e agilità, 82 chili: svelto nell’anticipo, attento in marcatura, ordinato in costruzione. Josip Sutalo ha ventidue anni, sta vincendo il secondo titolo con il club della capitale, allenato da Zeljko Kopic, e viene seguito anche dalla Lazio, impegnata a ricostruire il reparto arretrato. Non è parente di Bosko Sutalo, stesso ruolo e stesso cognome, che l’Atalanta ha ceduto in prestito al Verona in questa stagione. E’ abituato a muoversi in una linea a quattro, sul centro-destra, ha un contratto fino al 2028 e costa cinque milioni.

LA SUA STORIA - “Può diventare uno stopper di livello mondiale”, ha dichiarato il suo tecnico, Zeljko Kopic. Ha debuttato il primo luglio del 2020 contro l’Inter Zapresic: vittoria per 1-0, partita decisa da Mario Cuze (1-0). L’allenatore era Igor Jovicevic. Josip Sutalo spera di ripetere la carriera all’estero di Lovren e Vida. Maglia numero 37. Venti presenze, due gol (al Dragovoljac e al Rijeka) e quattro assist in campionato. Sette gare e un gol (al Rapid Vienna) in Europa League. Colpisce bene di testa, rappresenta una soluzione in area di rigore quando i suoi compagni devono battere un corner e una punizione. E’ nato il 28 febbraio del 2000 a Capljina, in Bosnia, ma ha il passaporto croato. E’ cresciuto nel Neretva di Metkovic e nel 2014 è stato preso dalla Dinamo. Ha indossato per sei mesi la maglia dell’Istra 1961, in attesa di tornare a Zagabria e di diventare titolare con Kopi? in panchina. Ha fatto parte di tutte le selezioni giovanili della Croazia: dall’Under 15 all’Under 21.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi