Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gonçalo Ramos, il Benfica lo blinda con una clausola da 120 milioni

Getty Images

Attaccante, 20 anni, 7 gol nel campionato portoghese e uno (al Liverpool) in Champions: è l’ultimo giovane lanciato dal club del presidente Rui Costa. E’ stato seguito anche dalla Roma

La contestazione dei tifosi, il terzo posto in campionato (a -15 dal Porto), l’esonero di Jorge Jesus alla fine di dicembre dopo i contrasti con Pizzi (ora in prestito all’Istanbul Basaksehir) e l’ammutinamento dei giocatori, il clima elettrico intorno al nuovo tecnico Nelson Verissimo, che guidava la squadra B, scelto ad interim e poi confermato: il Benfica sta attraversando una delle stagioni più spinose e confuse dei suoi 118 anni di vita. Le uniche emozioni sono arrivate dalla Champions (un sogno spezzato nei quarti di finale contro il Liverpool) e dal derby vinto domenica sera in casa dello Sporting Lisbona (2-0, gol di Darwin Núñez e Gil Dias, ex Fiorentina). E ora? Rui Costa, eletto presidente lo scorso 10 ottobre, il 34° nella storia, sta già lavorando per il futuro. Ma per pianificare ogni mossa servirà prima qualche cessione, nel pieno rispetto di un club che continua a trovare le sue risorse da un vivaio di grande valore. E il primo nome della lista, tra i talenti in ascesa, potrebbe essere quello di Gonçalo Ramos, attaccante, classe 2001, ventuno anni il 20 giugno, un metro e 85, sette gol in ventisei partite di Primeira Liga e uno (al Liverpool) in Champions. Rui Costa lo ha blindato con un contratto fino al 2026 che prevede una clausola da 120 milioni.

IL PORTOGALLO UNDER 21 - Seconda punta, ricorda un po’ l’ex milanista André Silva. E’ entrato nei ragionamenti della Roma e di Tiago Pinto. Undici gol in quindici partite con il Portogallo Under 21 di Rui Jorge. Tocco elegante, sponde, tiro, potenza, eleganza, altruismo. E’ nato ad Almodovar, ha cominciato a giocare nella scuola dell’Olhanense: era il 2009. Poi è passato al Loulé e nel 2013 è stato preso da Benfica, quando aveva dodici anni. Il 21 luglio del 2020 ha esordito in Primeira Liga al posto di Pizzi. Doppietta in tre minuti e vittoria per 4-0 sul campo del Desportivo das Aves. Nel 2020 è stato il capocannoniere della Youth League, la Champions Under 20: otto gol e la finale persa per 3-2 con il Real Madrid di Raul Gonzalez Blanco. A inserirlo in prima squadra è stato Jorge Jesus. Ora gioca in coppia con l’uruguaiano Darwin Núñez, 22 anni, ex Peñarol e Almeria, che ha segnato 25 gol in Primeira Liga e viene considerato il possibile erede di Luis Suarez.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi