Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Wilson e Mitrovic: 50 gol per riportare il Fulham in Premier

Getty Images

Il gallese, 25 anni, ala sinistra, scuola Liverpool, è stato uno dei segreti della brillante stagione vissuta dal club londinese: dal primato soffiato a Bale in nazionale al tandem nato a Craven Cottage con il centravanti serbo, capocannoniere in Championship

Promessa mantenuta: il Fulham è tornato subito in Premier, come avevano garantito l’imprenditore Shahid Khan e suo figlio Tony nella scorsa estate. Un anno fa, dopo la retrocessione in Championship, i giocatori erano stati salutati dai tifosi a Craven Cottage con un lungo applauso: una scena emozionante. Il Fulham è rientrato nel salotto buono del calcio inglese dominando il campionato: 86 punti in 42 partite, 98 gol realizzati, un capocannoniere da record come il serbo Aleksandar Mitrovic, arrivato a quota 40. E ora? Shahid Khan vuole costruire una squadra in grado di blindare il posto in Premier. L’idea è quella di investire cinquanta milioni di sterline. E di tenere tutti i big, a partire da Mitrovic, ventisette anni, scuola Partizan, un contratto già rinnovato fino al 2026.

Da Anfield Road a Craven Cottage

L’altra pedina che il Fulham non vuole cedere è Harry Wilson, classe 1997, ala sinistra, gallese, arrivato dieci mesi fa dal Liverpool e costato quattordici milioni di sterline. Veloce, mancino, autore di dieci gol e sedici assist in Championship. E’ cresciuto nei Reds, ma non aveva spazio con Jürgen Klopp e si è rimesso in pista lontano da Anfield Road: ha sposato la sfida del Fulham, si è legato fino al 2026, è entrato nel cuore del popolo di Craven Cottage. E’ nato a Wrexham il 22 marzo del 1997, ha studiato sui banchi della Ysgol Dinas Bran a Llangollen, ha giocato anche nell’Hull City, nel Derby County, nel Bournemouth e nel Cardiff. Harry Wilson è la fantasia del Fulham, allenato dal portoghese Marco Silva, 44 anni, arrivato dopo la retrocessione e spinto dall’ambizione di dimenticare le esperienze complicate sulla panchina dell’Hull City, del Watford e dell’Everton. Trentacinque partite e cinque gol in nazionale: nell'ottobre del 2013, Wilson è diventato il giocatore più giovane a indossare la maglia del Galles. Aveva 16 anni e 207 giorni: battuto il primato di Gareth Bale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi