Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Maycon: la guerra in Ucraina, De Zerbi e il ritorno in Brasile

Getty Images

Regista, 24 anni, è stato ceduto in prestito al Corinthians fino al 31 dicembre: nello Shakhtar costruito dal tecnico bresciano era il centrocampista che incideva di più

E’ rimasto sconvolto dalle bombe, ha visto tanti morti e i palazzi crollare. Maycon è scappato da Donetsk e dall’Ucraina, ha lasciato lo Shakhtar insieme con gli altri sette brasiliani della squadra. Il viaggio di notte, la paura, la fuga da una tragedia che gli è rimasta nel cuore. Era il regista di De Zerbi, l’architetto del 4-3-3, disegnava la manovra e spostava gli equilibri. Dopo Locatelli e Maxime Lopez a Sassuolo, il tecnico bresciano aveva trovato in Maycon un altro interprete perfetto per sviluppare il suo calcio. Ritmo, corsa, velocità di gambe e di pensiero, visione di gioco, un pallone da smistare con sapienza e lucidità. Maycon è stato ceduto in prestito al Corinthians, che è un po’ casa sua, il club dove si era affermato.

Otto gol e nove assist

Era arrivato allo Shakhtar nell’estate del 2018, un’operazione da sei milioni e mezzo di euro. Una crescita graduale e costante, confermata dai numeri: novantotto partite, otto gol e nove assist. Si sentiva pronto, maturo, per una big. E adesso? In Brasile è salito subito in cattedra: il Corinthians, allenato dal portoghese Vitor Pereira, è primo in classifica. Nove punti dopo quattro giornate nel Brasileirão. Maycon dirige e organizza: maglia numero 5, è stato il migliore in campo anche nell’ultima partita di campionato, vinta per 1-0 in casa contro il Fortaleza. Decisivo anche in Coppa Libertadores: il 27 aprile ha firmato una doppietta contro il Boca Juniors.

Il contratto fino al 2025

E’ mancino, è alto un metro e 73. Spunti e idee, una lettura matura e ordinata del 4-3-3. Maycon è rimasto legato allo Shakhtar e al popolo ucraino: ha un contratto fino al 31 dicembre del 2025. Aspetta un segnale dai dirigenti per conoscere il suo futuro, anche se il Corinthians si è garantito il prestito fino al termine del 2022. Maycon sogna di entrare nella lista del ct Tite per il Mondiale in Qatar e di vincere il Brasileirão con il "Timão", che insegue il settimo titolo nazionale (l’ultimo è stato festeggiato nel 2017 grazie agli schemi di Fabio Carille e ai diciotto gol di ). E’ nato a San Paolo il 15 luglio del 1997. E’ sposato con la influencer Lyarah Vojnovic, sorella di Lyanco, ex difensore del Torino e del Bologna, ora al Southampton. In passato ha giocato anche nel Ponte Preta. Il suo manager è Edmundo Kabchi, che segue Ronald Araujo nel Barcellona.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi