Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bourigeaud, alla scoperta del francese seguito dalla Lazio

AFPS

Mezzala o attaccante esterno, 28 anni, gioca nel Rennes e ha il contratto in scadenza nel 2023. Dieci gol e quindici assist tra Ligue 1 e coppe. “Voglio fare un’esperienza all’estero”, ha spiegato in un’intervista a Canals Plus

E’ stato sincero con i dirigenti del Rennes: non ha voluto prendere appuntamenti per il contratto in scadenza nel 2023. Ha scoperto subito le carte: Benjamin Bourigeaud vuole lasciare la Francia e fare un’esperienza all’estero, come ha spiegato in un’intervista a Canal Plus. Dieci gol e quindici assist, è un centrocampista completo e versatile, in grado di interpretare più ruoli. Ha vissuto una stagione da film. La Lazio si è informata, lo segue dal mese di agosto, è rimasta colpita dal repertorio e dalla mentalità di questo giocatore. Era un trequartista, poi è stato provato con successo nel ruolo di mezzala e ora viene utilizzato da attaccante esterno nel 4-3-3. Un tipo alla Callejon per fisico, spirito di sacrificio, spunti di qualità, applicazione e imprevedibilità. La Lazio lo studia, così come il suo nome è stato preso in considerazione anche dalla Roma.

APPLAUSI IN LIGUE 1 - Ha ventotto anni, è nato a Calais il 14 gennaio del 1994, è alto un metro e 78, guadagna un milione e trecentomila euro a stagione. Nove gol e dodici assist in Ligue 1: è il centrocampista francese dal rendimento migliore. Un gol e tre assist in Conference League. Generosità, istinto, velocità, tempi di inserimento, tanti chilometri. Da mezzala cerca il blitz, ma è attento anche alla fase di copertura. Da attaccante destro si fa apprezzare per i suoi tagli. E’ il jolly di Bruno Genesio, il tecnico del Rennes, che lo aveva preso nel 2017 dal Lens per tre milioni e mezzo. La Lazio ci pensa, sarà decisivo il parere di Sarri. Ma ora la priorità è garantirsi un posto in Europa League.

IL TORNEO DI TOLONE - Nel Rennes è una colonna: 217 partite, 40 gol e 42 assist. “Ho lasciato la casa dei miei genitori quando avevo dieci anni e mezzo. Non è stato semplice, ho fatto tanti sacrifici”. Ha un fratello calciatore: si chiama Alexis, ha ventidue anni e gioca nel Fréjus-Saint-Raphaël, in quarta serie. E’ sposato con Marine Capon, hanno un bambino di nome Timao. Ha cominciato a giocare nel Calais Beau-Marais Football e nel 2005 ha superato il provino con il Lens. Ha fatto parte della Francia Under 20, si fece ammirare durante il Torneo di Tolone: in quella occasione, il ct Ludovic Batelli sottolineò le sue capacità di dare geometrie al gioco e di fare la differenza anche con la sua resistenza atletica. Nel 2019 ha vinto la Coppa di Francia con il Rennes, battendo in finale ai rigori il Paris Saint Germain: 6-5. L’allenatore era Julien Stéphan, che ora guida lo Strasburgo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi