Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Da Shoretire a Mejbri: Ten Hag studia i baby dello United e taglia le vacanze

Getty Images

Ritiro estivo anticipato di due settimane: primo allenamento il 4 luglio nel centro di Carrington. L’ala sinistra (2004) e il centrocampista (2003) saranno provati dal tecnico olandese insieme con Elanga (2002), già lanciato da Rangnick. La rivoluzione è cominciata

Erik Ten Hag non pensa solo alla festa dell’Ajax, che ha in tasca il titolo numero 36 della sua storia, ma sta cominciando anche a disegnare il nuovo Manchester United. Ha chiesto ai dirigenti di anticipare di due settimane il ritiro. Ha tagliato le ferie ai giocatori. Il 4 luglio vuole dirigere il primo allenamento nel centro sportivo di Carrington. Sul mercato sogna un colpo: Ryan Gravenberch, mediano-regista del suo Ajax. Altro obiettivo: Gonçalo Inacio, difensore centrale dello Sporting Lisbona.

ARRIVANO GLI ESAMI - In estate, durante il ritiro, proverà qualche giovane del vivaio, come l’attaccante esterno Anthony Elanga (2002) e il centrocampista Hannibal Mejbri (2003), già lanciati da Ralf Rangnick. In questa lista troverà spazio anche Shola Shoretire, diciotto anni, ala sinistra, scatto e dribbling, un tipo di giocatore che è sempre piaciuto a Ten Hag nel 4-3-3 e nel 4-2-3-1, perché salta il difensore e crea la superiorità. Otto gol e dieci assist con la squadra Under 19 dei Red Devils.

LA GRANDE OCCASIONE - Agilità, un metro e 71, strappi e inventiva. Buone prestazioni anche nella Youth League con il Manchester United di Neil Wood. Shoretire è nato il 2 febbraio del 2004 a Newcastle. Mamma  inglese e papà nigeriano. Da bambino aveva iniziato a giocare nel Whitley Bay Boys Club, nel Newcastle, nell’Hebburn Town e nel Cramlington. Aveva frequentato per un po’ anche il vivaio del Manchester City.

IL RECORD IN EUROPA - L'8 febbraio del 2021 ha firmato il primo contratto da professionista. E il 21 ha debuttato in Premier League con lo United, prendendo il posto di Marcus Rashford all’88', in occasione della vittoria per 3-1 contro il Newcastle. Un febbraio da favola, perché il 25 è diventato anche il giocatore più giovane dei Red Devils a esordire in Europa, durante lo 0-0 a Old Trafford contro la Real Sociedad. Aveva 17 anni e 23 giorni: battuto il primato che apparteneva dal 1982 a Norman Whiteside. Ha fatto parte di tutte le nazionali giovanili dell’Inghilterra: dall’Under 15 di Justin Cochrane all’Under 19 di Ian Foster. Ora deve convincere Ten Hag.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi