Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Alcaraz, è derby Milan-Inter per la mezzala del Racing

Getty Images

Ha 19 anni, è argentino, ha segnato 5 gol in 18 partite e ha una clausola da 25 milioni: è la nuova scoperta del club di Avellaneda, che ha già lanciato Lautaro Martinez e ora è allenato dall’ex romanista Gago

Si chiama Carlos Alcaraz, come il nuovo fenomeno del tennis, numero 6 nella classifica Atp, considerato in Spagna l’erede di Rafa Nadal. Niente racchetta, però. E’ un calciatore, gioca nel Racing Club di Avellaneda, dove si sono fatti conoscere Rodrigo De Paul e Lautaro Martinez. Mezzala o trequartista, diciannove anni, in pochi mesi l’Argentina si è innamorata di “Charly”, ribattezzato così dai tifosi, sulle tribune del “Cilindro”, lo stadio del Racing, e dall’allenatore Fernando Gago, ex mediano del Boca Juniors, del Real Madrid e della Roma. Un metro e 83, destro naturale, un repertorio che è pura poesia, come hanno scritto i cronisti che seguono il club di Avellaneda.

IL MERCATO E LA CLAUSOLA - Piace all’Inter e al Milan, sono arrivate offerte anche dall’Atletico Madrid e dal Siviglia. Paratici lo ha fatto studiare dagli osservatori del Tottenham. Carlos Alcaraz ha rinnovato il contratto fino al 31 dicembre del 2026: l’accordo prevede una clausola da venticinque milioni. Ma c’è un po’ di margine di trattativa, come ha fatto sapere il Racing, disposto a chiudere l’affare intorno ai venti milioni. Cinque gol e due assist in diciotto partite tra campionato e coppe: Alcaraz è un trequartista, un classico numero dieci, capace però di interpretare anche il ruolo di mezzala.

PROMOSSO DA GAGO - Inventiva e sostanza: fa funzionare il centrocampo della squadra di Gago. Ha spunti da play moderno, in fase di costruzione della manovra, e tempi di inserimento: entra in area, arriva al tiro, sfrutta i varchi con sapienza. Carlos Jonas Alcaraz è nato a La Plata il 30 novembre del 2002, ha prolungato l’accordo con il Racing il 16 marzo: una firma celebrata dai dirigenti attraverso i social. E’ un talento uscito dalla cantera biancoceleste, da dove è partito anche il portiere Juan Musso.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi