Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Raphael Veiga, il brasiliano consigliato da Zico

EPA

È un trequartista, ha quasi 27 anni e ha vinto due Coppe Libertadores con il Palmeiras: 56 gol e 18 assist in 173 partite. L’Europa lo aspetta

Il consiglio arriva da Zico, l’ex mago dei calci di punizione che oggi ha sessantanove anni, vive in Giappone e lavora come direttore tecnico dei Kashima Antlers. “Un bom numero dez?”, gli è stato chiesto. E lui, 477 gol in carriera, una Coppa Libertadores e una Coppa Intercontinentale con il Flamengo, ha regalato subito l’assist: “Mi piace Raphael Veiga, lo vedrei bene nell’Udinese”. Parole che hanno fatto il giro dei siti brasiliani. Zico è rimasto legato al club friulano: fu acquistato nel 1983 dal presidente Lamberto Mazza, proprietario della Zanussi, e dal direttore sportivo Franco Dal Cin. Giocò per due anni con la maglia bianconera: 53 partite e 30 gol tra campionato e Coppa Italia.

L'assist del Galinho

Rapahel Veiga è il fantasista del Palmeiras, allenato dal portoghese Abel Ferreira e in grado di vincere le ultime due edizioni della Coppa Libertadores. Con i suoi dribbling ha fatto innamorare i tifosi all’Allianz Parque, lo stadio del “Verdão”. E ha trovato in Zico il suo primo sponsor. Il "Galinho" lo considera pronto per vivere un’esperienza all’estero, magari proprio in Italia. Raphael Veiga ha quasi ventisette anni, è nato a San Paolo il 19 giugno del 1995, è cresciuto nel settore giovanile del Coritiba. Ha giocato anche nei baby del Corinthians e più avanti nell’Athletico Paranaense. E’ mancino, può giocare dietro le punte oppure da attaccante esterno: elegante, svelto, un metro e 76. Numeri da artista: finte, colpi di tacco, 56 gol e 18 assist in 173 partite con il Palmeiras. Costa dodici milioni, ha un contratto fino al 31 dicembre del 2024 e ha raccolto applausi in questa fase a gironi di Coppa Libertadores: quattro gare e sei gol, compresa la tripletta all’Independiente Petrolero, club boliviano. Zico lo ha promosso. E il ct Tite potrebbe chiamarlo presto nella Seleçao.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi